Ascoli, Grande lavoro del Cai sui Monti Gemelli nella ‘Valle degli Scoiattoli’ per la riscoperta degli antichi sentieri

E’ un grande lavoro in sinergia quello che il Cotuge con il Presidente Enzo Lori, il Cai Val Vibrata presieduto da Marco Nardi e il Comune di Campli con il Sindaco Federico Agostinelli stanno attuando per la riscoperta degli antichi sentieri.

Questa settimana si è lavorato sul ‘Monticchio’ con la riscoperta dei sentieri  centenari. Dopo quasi 50 anni di abbandono sono stati di nuovo aperti due sentieri storici nella ‘Valle degli Scoiattoli’ in località Battaglia.

La prima “la via delle fontanelle” è una antica mulattiera che costeggia il Fosso Grande utilizzata in passato per il trasporto di carbone e così  denominata perché un tempo ricca di corsi d’acqua.

La seconda chiamata “Sentiero del Marr” è un terrazzamento  in pietra del posto sapientemente incastrata costruita intorno agli anni ’20  per contenere il rimboschimento effettuato in queste zone agli inizi del ‘900.

I nuovi percorsi accresceranno la rete sentieristica già  presente e ripristinata nel 2020. A distanza di 100 anni sono state così riscoperte queste maestose costruzioni in pietra locale dall’incastro perfetto.

Il Sindaco Federico Agostinelli e l’assessore Pietro Adriani

“Questa amministrazione – ha ammesso l’assessore del Comune di Campli, Pietro Adriani con delega proprio alla valorizzazione dei Monti Gemelli ha a cuore la riscoperta del territorio montano da troppo tempo abbandonato. Insieme al sindaco Federico Agostinelli e tutta la squadra siamo pronti ad accogliere chiunque vorrà  visitare Campli dal borgo storico sino alla vetta.

Grazie alla sinergia instaurata tra tutte le associazioni che amano e vivono  la montagna abbiamo segnalato e resi accessibili più di 20  sentieri creando una rete unica. La salvaguardia  dell’ambiente il turismo montano  e la fruibilità  in chiave   sostenibile sono tra  gli  obiettivi ai quali stiamo lavorando da più  di un anno.

A breve sarà  disponibile una cartina riassuntiva con tutte le mappe di tutte le attività e percorsi turistico-sportivi sulle montagne di Campli”.

“Un sentito ringraziamento – ha dichiarato l’ascolano Enzo Lori Presidente del Consorzio Turistico Monti Gemelli – va al presidente reggente Marco Nardi con tutti i volontari della sottosezione Cai Val  Vibrata- Monti Gemelli. Grazie anche al presidente e vice della locale squadra di caccia al cinghiale “Collicelli Caccia” Marco Cocci e Nazareno Meloni  con la collaborazione della Federcaccia e a tutti i suoi componenti per aver con  il loro prezioso aiuto aperto entrambi i sentieri”.

Impostazioni privacy