Ascoli, La 5F del Liceo Scientifico ‘Orsini’ Indirizzo Sportivo ha partecipato al Corso Allenatori di Rugby Livello Base

La Classe 5F del Liceo Scientifico “A. Orsini” Indirizzo Sportivo, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali per Orientamento ha partecipato al Corso Allenatori di Rugby Livello Base (dall’under/6 all’under/12) e tra pochi giorni sosterrà una prova di valutazione per ottenere la qualifica.

Al termine del percorso potranno tesserarsi e cominciare a svolgere dopo un periodo di tirocinio pratico attività come tecnici del Settore Giovanile in questa Disciplina. Oltre ad aver avuto la possibilità di vivere una positiva e importante esperienza dal punto di vista Tecnico e Metodologico oltre che sul piano Pedagogico, potranno utilizzare questo titolo per arricchire il proprio curriculum tutti coloro che al termine dell’attuale corso di studi si iscriveranno alla Facoltà di Scienze Motorie.

“Il Corso – ha sottolineato l’insegnante Domenico ‘Mimmo’ Chiovini’ – considerando il particolare momento dovuto alla emergenza Covid si è svolto in modalità On Line ed è stato tenuto dai bravissimi Tecnici Federali Pierpaolo Spinozzi e Fabrizio Ciavatta che si occupano per conto della Federazione Italiana Rugby della Formazione di Base. Nonostante le difficoltà dovute alla “distanza”, considerando che tali attività per favorire gli apprendimenti necessari avrebbero bisogno di un collegamento costante tra attività teorica e sviluppo pratico, ha suscitato curiosità ed entusiasmo soprattutto in virtù del fatto che il Rugby pur essendo una Disciplina dai forti connotati agonistici propone norme etiche di comportamento di grande correttezza lealtà e rispetto delle regole.

Il Dipartimento di Scienze Motorie ha fortemente voluto la realizzazione del Corso, proprio perché le caratteristiche di questa Disciplina si sposano perfettamente con i principi che determinano le attività dello Sport scolastico”.

Grande soddisfazione è stata espressa, al termine del Corso, dalla Dirigente Scolastica Dottoressa Nadia Latini che ringrazia il Comitato Regionale della Federazione Italiana Rugby per la collaborazione e la disponibilità nella organizzazione di questo importante evento giunto alla seconda edizione, che testimonia la qualità della proposta Didattica della Sezione Sportiva del Liceo Scientifico “Antonio Orsini”.

Impostazioni privacy