Ascoli, Il Sindaco Marco Fioravanti annuncia: “Finanziamento di 5,3 milioni di euro per la Fortezza Pia”

Ottime notizie per l’amministrazione comunale con il Sindaco Fioravanti che ieri sera ha annunciato via social un finanziamento di 5,3 milioni di euro per la ristrutturazione della Fortezza Pia.

La Fortezza Pia

Un finanziamento che permetterà di restituire alla città un monumento storico, bellissimo e purtroppo da troppo tempo lasciato all’abbandono: oltre alla riqualificazione della fortezza e alla sistemazione dell’intero parco dell’Annunziata, infatti, questi fondi serviranno a dare vita a un osservatorio astronomico all’interno dello stesso edificio storico.

Un finanziamento arrivato con l’8 per mille (l’amministrazione aveva chiesto 6 milioni) che oltre all’intervento sulla fortezza, con la pulitura e la messa in sicurezza, servirà anche per il ripristino dei percorsi e la riqualificazione dell’area sottostante dell’Annunziata, ma anche  per la sistemazione della strada che dal Teatro Romano porta fino alla Fortezza Pia.

Il Sindaco Marco Fioravanti

«Siamo molto contenti – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – perché come amministrazione stiamo lavorando molto in un’ottica di programmazione, per arrivare ad avere una visione completa dell’Ascoli che vogliamo: questo nostro impegno ci permette di cogliere importanti opportunità di finanziamento come questa.

Ci sono già alcuni lavori in corso, che si stanno concentrando sulla pulitura, illuminazione e sul percorso pedonale dall’Annunziata alla fortezza. Ora riusciremo a fare la messa in sicurezza, a creare percorsi naturalistici all’interno del parco dell’Annunziata e a dare vita a questo osservatorio, per il quale coinvolgeremo un’università specializzata».

Impostazioni privacy