Piceno d’Autore 2021: la dodicesima edizione del festival letterario si terrà dal 13 al 15 luglio nel Centro Storico di Monteprandone

MONTEPRANDONE – Sono tre, le serate previste per l’edizione 2021 del Festival Piceno d’Autore, che si terranno dal 13 al 15 luglio, in piazza dell’Aquila, nel Centro Storico di Monteprandone.
Il tema scelto per la 12^ edizione del festival è “L’agire ecologico. Dialoghi sul futuro dell’ambiente”, con particolare attenzione al rapporto uomo-natura, alle tematiche “green”, ai cambiamenti climatici.

Si partirà martedì 13 luglio, con il testimonial della manifestazione Massimiliano Ossini. Lo scrittore e conduttore Rai nel suo intervento ci condurrà in un pellegrinaggio durato un giorno, fatto su un sentiero minore, sconosciuto ai più, una piccola bretella del Cammino Francescano della Marca. Esigenza che nasce da una convinzione: non è il dove si cammina, ma il come. L’incontro è coordinato da Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche.

Mercoledì 14 luglio sarà la volta dello scienziato Roberto Mezzalama, che proporrà una riflessione sul clima che cambia l’Italia. Coordina Massimiliano Fazzini, climatologo, meteorologo e professore Università di Chieti.

La rassegna si chiuderà giovedì 15 luglio, con il giornalista Rai Marco Frittella, che presenterà il libro “Italia green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde”. L’incontro sarà coordinato da Romano Speca, Consigliere PicenAmbiente.

Gli incontri avranno inizio alle ore 21.30, si terranno tutti in piazza dell’Aquila nel Centro Storico di Monteprandone. In caso di pioggia, si svolgeranno nella sala San Leonardo sempre nel Centro Storico.

L’accesso sarà consentito, nel rispetto delle norme anti-covid, a partire dalle ore 21. E’ obbligatoria la prenotazione attraverso il form reperibile sul sito picenodautore.it a partire dal 1° luglio 2021. La diretta delle tre serate potrà essere seguita dalla pagina facebook.com/picenodautore.

L’evento è organizzato dal Comune di Monteprandone, dall’associazione I Luoghi della Scrittura, dalla libreria Libri ed eventi, con il patrocinio e il contributo del BIM Bacino Imbrifero Montano Del Tronto, con il contributo di PicenAmbiente, con il sostegno delle aziende INIM, Genny Srl, Picena Express GLS, Teknonet srl, Tokedo Società Benefit e cooperativa La Fabbrica dei Fiori che hanno aderito all’ArtBonus, un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, con il patrocinio di Legambiente Marche e dell’associazione Questione Natura, in collaborazione con Mia Arredamenti e in partnership con Astrelia.

Nella foto la conferenza stampa presso il B&B Palazzo Mestichelli: erano presenti il sindaco Sergio Loggi, l’assessore alla cultura Roberta Iozzi, il presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani che sostiene il festival,
Mimmo Minuto e Silvio Venieri, rispettivamente presidente e segretario dell’associazione culturale “I luoghi della Scrittura” che organizza il festival.

Impostazioni privacy