Ascoli, Al via il Progetto Comunale “Educazione Civico-Sanitaria”

Ha preso il via il progetto comunale “Educazione Civico-Sanitaria”, promosso dalla Consulta Comunale della Salute e attuato tramite la Commissione 12° Qualità della Vita presieduta dal Dottor Mario Tacchini.
Il progetto, voluto dal sindaco Marco Fioravanti, è stato ideato dal Dott. Mario Tacchini, presidente dei due organismi comunali, e realizzato in stretta collaborazione con l’assessore alla Qualità della Vita Maria Luisa Volponi e  l’amministrazione comunale tutta.
“Il progetto è nato con lo scopo di stimolare lo spirito e la coscienza civica dei giovani, al fine di renderli più consapevoli e responsabili del proprio ruolo in seno alla comunità” ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. Entusiasta il Dottor Mario Tacchini, consigliere comunale e specialista in Igiene e Medicina Preventiva: “Come medico ho sempre sostenuto l’importanza degli aspetti formativi e preventivi, da qui è nata l’idea di promuovere incontri con la cittadinanza aventi a oggetto le più comuni patologie e tutte le problematiche Covid a esse collegate. Ringrazio il sindaco Marco Fioravanti, che ha condiviso il progetto, e il Comitato Tecnico Organizzativo in cui ho voluto coinvolgere l’Asur, l’Ordine Professionale dei Medici e degli Avvocati, la Polizia di Stato, il Comando dei Carabinieri e la nostra Polizia Municipale.
L’emergenza Covid ha purtroppo condizionato la messa in pratica del nostro progetto, che speravo si potesse attuare in presenza di studenti e cittadini, ma pur tra tante difficoltà siamo riusciti a dare il via al primo incontro in teleconferenza presso la Scuola Media Luciani. Un ringraziamento alla dirigente scolastica dell’Isc Luciani, Dott.ssa Elvia Cimica, alla coordinatrice della teleconferenza prof. Alessia Fazzini e a tutto il corpo docente della scuola Media Luciani”.

 

Questi i temi trattati durante l’incontro:
Sindaco Marco Fioravanti – Saluti istituzionali
Dott. Mario Tacchini: “Comportamenti corretti in materia di Covid e ripercussione del virus nell’ambito delle relazioni sociali dei ragazzi”
Vice Questore Dott. Guido Riconi: “Identità reale e identità digitale: come il virus ha inciso nella vita dei ragazzi”
Avv. Davide Stipa: “La responsabilità nell’utilizzo dei social network”
Dott. Pierpaolo Piccioni: “Cyberbullismo: riflessioni sulla sua pericolosità e conseguenze dell’utilizzo scorretto dei social network”
Impostazioni privacy