Ascoli, Presentato dalla ditta Panichi il progetto di riqualificazione dei Giardini Pubblici di Corso Vittorio Emanuele!

Gli interventi saranno realizzati dalla Ditta Panichi SRL che ha aderito al progetto “Adotta un monumento, un’aiuola, un’area verde, una rua”, promosso dall’Amministrazione Comunale.
“Oltre alla manutenzione del verde – ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Marco Fioravanti –  si provvederà al ripristino delle aiuole, al restauro della fontana con illuminazione, alla sistemazione di panchine e vialetti interni dell’area, alla pulitura del monumento dedicato a Vittorio Emanuele II e tanto altro ancora!
Al termine dell’intervento, le associazioni del territorio potranno presentare istanza per organizzare attività culturali, ricreative e didattiche, così da far vivere appieno a cittadini e turisti questo fantastico polmone verde nel cuore della nostra città!
Ringrazio la Ditta Panichi, il segretario generale Vincenzo Pecoraro, il presidente del consiglio comunale Alessandro Bono e gli assessori Maria Luisa Volponi e Marco Cardinelli per il lavoro svolto, ma il mio più sincero Grazie va a tutti coloro – privati cittadini o associazioni – che hanno aderito e stanno continuando ad aderire al nostro progetto: è bellissimo lavorare insieme – ha concluso il primo cittadino, per mantenere il decoro e la salvaguardia del patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della nostra splendida città”.

L’iniziativa rientra nel progetto “Adotta un monumento, un’aiuola, un’area verde, una rua” promossa dal Comune di Ascoli Piceno.
La Panichi Srl, infatti, avendo sede nel territorio ascolano ed operando nello stesso, ha subito raccolto l’appello dell’Amministrazione comunale presentando un progetto di riqualificazione dell’area dei Giardini Pubblici di Corso Vittorio Emanuele al fine di restituire il sito alla pubblica fruizione.

L’intervento, ad opera della società ascolana, ha avuto inizio già nel mese di febbraio con l’assunzione di un esperto giardiniere nel proprio organico aziendale, che si occuperà della manutenzione del verde e custodirà il parco nel corso dei tre anni della durata della convezione stipulata per la gestione dell’area, a cui si aggiunge il lavoro dell’Agronomo Agostino Agostini che ha accuratamente preso in esame il sito ed ha suggerito le linee guida per la riqualificazione dello stesso, compatibilmente con le caratteristiche e le peculiarità storico-artistiche e botaniche del contesto.

Si aggiungono, inoltre, la sistemazione di tutti i vialetti interni all’area, il ripristino del
funzionamento della fontana nonché la pulitura del monumento dedicato al re Vittorio Emanuele II ivi collocato nel 1961.

Il Sindaco Marco Fioravanti ha espresso la sua soddisfazione nel vedere che molti privati cittadini hanno aderito all’invito ad “adottare” un monumento, un’aiuola, una rua o un’area verde, come nel caso della Panichi; dimostrazione dell’attaccamento della collettività alle bellezze storico-artistiche, architettoniche e paesaggistiche della città.

Il plauso di tutta l’Amministrazione comunale va alla società ascolana e al suo Amministratore Unico Stefano Panichi per l’impegno e la dedizione dimostrata nei confronti del patrimonio del territorio. Con il progetto di riqualificazione del sito, inoltre, l’Amministrazione comunale è lieta di annunciare che le associazioni del territorio potranno presentare formale istanza per eventuali e potenziali attività
culturali, ricreative e/o didattiche da realizzare presso i Giardini di Corso Vittorio Emanuele; le richieste dovranno rispettare tutte le autorizzazioni e le norme previste.

Lo stesso Panichi ha sottolineato l’importanza, da parte della cittadinanza, di avere sempre più un ruolo attivo e partecipato alle iniziative del capoluogo ascolano; solo così sarà possibile dare il proprio contributo alla città anche in vista della prossima candidatura di Ascoli Piceno a Capitale italiana della Cultura 2024.

Impostazioni privacy