Home Economia Superbonus 110% a favore dello sport marchigiano, venerdì 7 maggio evento informativo...

Superbonus 110% a favore dello sport marchigiano, venerdì 7 maggio evento informativo per le associazioni sportive dilettantistiche con esperti nazionali. Terzoni e Rossini, M5S “ristrutturare gli impianti per renderli più sicuri, ora si può senza gravare sui bilanci delle associazioni”

392
0

“Le associazioni sportive dilettantistiche ospitano decine di migliaia di persone, tra cui tantissimi minori, e spesso si trovano a dover gestire impianti vetusti non avendo le risorse economiche per ristrutturarli. Il superbonus 110% è una grande occasione per riqualificare e rendere antisismici i locali utilizzati da tanti cittadini senza gravare sulle associazioni. Per questo abbiamo organizzato l’evento streaming “Superbonus 110% per lo sport dilettantistico”, finalizzato alla ristrutturazione in termini di efficienza energetica e di interventi antisismici delle strutture date in gestione alle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Lo scopo dell’iniziativa è fare informazione e spiegare i dettagli del Superbonus 110% per permettere alle ASD del territorio marchigiano di cogliere e sfruttare appieno questa importante opportunità per gli impianti in loro gestione” così i deputati Terzoni e Rossini del M5S presentano l’iniziativa che si terrà online venerdì prossimo.

L’incontro sarà suddiviso in 2 parti:

-presentazione e spiegazione del Superbonus per le associazioni sportive;

-dibattito aperto con le ASD per rispondere a eventuali dubbi e domande.

La prima sezione sarà comunque pubblica, trasmessa online, mentre la seconda parte sarà disponibile solo su piattaforma zoom, per permettere una maggiore libertà di espressione a tutti.

“Si tratta di un momento importante di informazione e confronto con tecnici ed esperti del tema, provenienti dal Ministero per la Trasformazione Ecologica (divisione efficienza energetica), dal CONI Marche, dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI Marche e ABI Italia), dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), da Intesa San Paolo e da Deloitte Italia. In particolare, saranno presenti anche i tecnici di 2 associazioni sportive che hanno già usufruito del Superbonus per la ristrutturazione dei loro spogliatoi, ASD Golf Club Cherasco (Cuneo) e Una Fitness Club (Bari). Sono esempi concreti che faranno capire le potenzialità di questa misura per le associazioni sportive e per i fruitori delle strutture. Il superbonus 110%, fortemente voluto del M5S, si sta rivelando un volano per il rilancio economico del settore edile e un’occasione unica per cittadini, associazioni e imprese. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto la proroga delle misure al 2023 e chiediamo un ulteriore ampliamento della platea dei beneficiari in quanto il patrimonio edilizio italiano è vetusto e va riqualificato urgentemente” concludono i due deputati marchigiani.

L’evento si svolgerà in diretta streaming il giorno venerdì 7 maggio alle ore 16.

Per partecipare all’incontro le ASD marchigiane hanno ricevuto via mail il link diretto alla piattaforma zoom ma per chi non riuscirà a collegarsi o per tutti coloro che sono interessati alla tematica sarà possibile assistere alla diretta tramite le pagine Facebook ufficiali degli organizzatori, i deputati Patrizia Terzoni e Roberto Rossini.