Home Prima Pagina Lotta contro ilCovid-19: Il Distretto 2090 del Rotary International dona 500 tablet...

Lotta contro ilCovid-19: Il Distretto 2090 del Rotary International dona 500 tablet agli istituti professionali delle quattro regioni che comprende. Per il territorio provinciale l’Ipsia Sacconi ha ricevuto 7 tablet

283
0

ASCOLI – Il Distretto 2090 del Rotary International, che comprende le regioni Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, guidato dal Governatore Rossella Piccirilli e divenuto di recente ente del terzo settore, ha elaborato un progetto che vede come destinatari alcuni istituti tecnici professionali presenti sul territorio delle quattro regioni, con l’intento di fornire un sostegno alle famiglie colpite dal Covid, sviluppato grazie alla collaborazione tra Rotary International e USAID (Agenzia di sviluppo statunitense e principale agenzia di sviluppo del Governo degli Stati Uniti, che opera in oltre 100 Paesi per promuovere la salute e la stabilità globale, fornire assistenza umanitaria, agire da catalizzatore per innovazioni e partnership, e per potenziare le capacità delle donne e ragazze), volta a sostenere la lotta dell’Italia contro il COVID-19.
Il progetto intende aiutare ragazzi che per ragioni economiche non possono dotarsi di strumenti tecnologici per la didattica a distanza e in tutto il Distretto sono stati donati 500 tablet. Grazie alle indicazioni fornite dall’Ufficio Scolastico Regionale, è stato selezionato, nell’ambito del territorio della Provincia di Ascoli Piceno, l’IPSIA Sacconi di Ascoli Piceno , che ha eseguito le istruzioni per perfezionare la donazione dal punto di vista amministrativo.
Il Dirigente, professor Ado Evangelisti, ha ricevuto una delegazione del Rotary, composta dall’Assistente del Governatore, Gabriella Ceneri, il Presidente del Rotary Club di Ascoli Piceno, Paolo Nespeca, con il segretario Massimo Colletta, il Presidente incoming del Rotary Club di San Benedetto del Tronto, Massimo Esposito, in rappresentanza del Presidente Piero Ristori e del Presidente del Rotary Club di San Benedetto Nord, Marco Strozzieri, intervenuti per la consegna ufficiale di 7 tablet Samsung Galaxy Tab 10.1 all’Istituto. All’incontro, che per motivi di opportunità si è tenuto presso la sede dell’Istituto Professionale “E.Fermi” che è unito all’IPSIA Sacconi, hanno partecipato anche alcuni giovani, in rappresentanza degli studenti, ai quali sono stati simbolicamente consegnati i tablet. I destinatari della donazione saranno individuati dall’Istituto nei prossimi giorni. L’occasione ha permesso di illustrare i programmi umanitari del Rotary International, tra i quali il noto PolioPlus e i progetti in favore dei giovani,, nonché di annunciare la partecipazione di volontari rotariani del Distretto alle attività di vaccinazione contro il Covid. Il Rotary International da oltre 116 anni unisce una rete globale di leader volontari, impegnati ad affrontare le sfide umanitarie più pressanti del mondo e a creare cambiamenti duraturi: connette 1,2 milioni di persone provenienti da oltre 36.000 Rotary club in quasi tutti i Paesi del mondo., per un servizio che migliora la vita delle persone sia a livello locale che internazionale, dall’aiutare i bisognosi nelle loro comunità all’impegno per liberare il mondo dalla polio.