Ascoli Calcio, I bianconeri battono il Cittadella e conquistano la salvezza con una giornata d’anticipo

Con la vittoria conquistata contro il Cittadella grazie alle reti di Buchel e Bajic, l’Ascoli ha conquistato la salvezza con una giornata d’anticipo.

Una clamorosa rimonta dopo aver fatto solo sei punti nelle prime 14 giornate e aver concluso il girone d’andata con soli 14 punti.

I cinque punti in otto giornate conquistati con Mister Valerio Bertotto e il solo punto in sei giornate conquistato da Mister Delio Rossi, avevano scoraggiato anche i tifosi più ottimisti.

Il Patron Massimo Pulcinelli ha però avuto il coraggio di cambiare nuovamente allenatore, affidandosi alla scelta del Direttore Sportivo Ciro Polito. Una scelta, quella di puntare su Mister Andrea Sottil, che si è rivelata vincente.

Il tecnico ha subito conquistato otto punti nelle ultime cinque giornate del girone d’andata e poi, grazie anche all’arrivo del ‘bomber’ Federico Dionisi, ha compiuto la vera impresa ottenendo 30 punti nel girone di ritorno, con una media da playoff.

Una salvezza che sa di vero ‘miracolo sportivo’ insomma,  e che verrà ricordata negli anni come una delle tante pagine di storia bianconera.

L’Ascoli anche il prossimo anno giocherà in Serie B e dopo 16 anni di serie A, questo sarà il 25° campionato in Cadetteria. E di questi tempi non è davvero poco.

Impostazioni privacy