Home Cultura & Spettacolo Ascoli, Domani in programma due eventi de ‘Le Marche Experience’ alla scoperta...

Ascoli, Domani in programma due eventi de ‘Le Marche Experience’ alla scoperta del ‘Grande Anello dei Borghi Ascolani’

330
0
Il Presidente della Fondazione Carisap Angelo Davide Galeati, l'Assessore Monica Acciarri e il Sindaco Marco Fioravanti
Domani, Sabato 22 maggio, in un solo giorno, sono in programma due eventi ad Ascoli targati Le Marche Experience!
Alle 9:15 si potà andare alla scoperta di Ascoli e delle sue tradizioni gastronomiche grazie a un sorprendente tour in bicicletta, “Ascolana tenera bike tour”! . Sarà un viaggio lungo 35 km alla scoperta delle virtù della tenera ascolana del Piceno DOP.
Si verrà accompagnati da una guida cicloturistica certificata e ci sarà anche la possibilità di noleggiare la bici. Per dettagli e info basta chiamare il numero 3287193002 o scrivere a info@lemarchexperience.com. Buona pedalata!
Alle 18:00 si potrà assistere alla presentazione della guida e taccuino del Grande Anello dei Borghi Ascolani (GABA) nel Giardino di Palazzo Arengo in Piazza Arringo.
L’evento è stato presentato con una conferenza stampa al Caffè Meletti. Presenti il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti e l’assessore al Turismo Monica Acciarri che hanno sottolineato l’importanza dell’investimento nella direzione di una città metro-montana, porta dell’entroterra e culla di un turismo slow di lunga permanenza; il Dirigente del Servizio Cultura e Turismo regionale, Raimondo Orsetti, che sostengono nel Piano Pluriennale del Turismo 2021-2023 misure concrete per lo sviluppo del cluster turistico Marche Outdoor comprendente il segmento bike, cammini e ippovie; il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Angelo Davide Galeati, sostenitore di una politica di rigenerazione del tessuto economico e antropico della fascia appenninica attraverso il piano pluriennale Masterplan Terremoto (comprendenti progetti come Mulattiere Acquasanta) e di recente ospitando il prestigioso progetto Appennino della Fondazione Garrone; il responsabile di Social Media Team della Regione MarcheSandro Giorgetti che ha illustrato gli interventi di promozione del progetto GABA nel blog Destinazione Marche;
Una pratica guida che ti condurrà nei dintorni di Ascoli Piceno attraverso percorsi immersi nella natura dove a passo di trekking ti perderai nella bellezza e ti troverai di fronte a panorami mozzafiato. Tutto nei dintorni della città!
“Il grande anello dei borghi ascolani – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carisap, Angelo Davide Galeati – è un progetto che riguarda il turismo di scoperta e vede al centro il ripristino di alcuni percorrsi che oggi rischiano di cadere in disuso: cartelli e manutenzione renderanno nuovamente fruibili i percorsi per tutti i cittadini ed i turisti che vorranno scoprire il nostro territorio”.
Soddisfatto anche il Sindaco Marco Fioravanti: “Prosegue il progetto di Ascoli Città Metromontana! Oggi abbiamo fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del Grande Anello dei Borghi Ascolani, un circuito tra natura e borghi dell’entroterra che coinvolge anche i comuni di Venarotta, Roccafluvione, Comunanza, Montegallo e Acquasanta Terme.
Grazie all’associazione Le Marche Experience e alla Regione Marche, sono in corso i lavori di mappatura e realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale che permetteranno ai viaggiatori di percorrere il GABA in piena autonomia!
Un grande lavoro di squadra che sarà sicuramente apprezzato da cittadini e turisti, per valorizzare ulteriormente i nostri fantastici paesaggi e dare ancor più forza alla candidatura di tutto il Piceno a Capitale Italiana della Cultura 2024!”