Ascoli, Esce oggi il videoclip del brano ‘Costruire’ di Niccolò Fabi reinterpretato dalla band ascolana ‘Abetito Galeotta’

Esce oggi, il videoclip degli Abetito Galeotta “COSTRUIRE”,  famosa canzone di Niccolò Fabi reinterpretata dalla band Picena.

Si tratta di un videoclip realizzato all’interno del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, arricchito dalle immagini drone di Ascoli, Castelluccio di Norcia, Arquata e Pescara del Tronto, realizzate in via esclusiva dal pilota Francesco Riti.

Sempre attenti alle dinamiche del territorio, gli Abetito Galeotta hanno curato l’intero progetto: dalla fase di arrangiamento e registrazione del brano, mixaggio e mastering, fino ad arrivare alla regia e al montaggio del videoclip musicale.

Gli ‘Abetito Galeotta’

Come spiega il cantante Manlio Agostini: “La scelta del brano “Costruire” nasce dalla necessità di comunicare un vero e proprio messaggio di “Ricostruzione”, sia sociale post-pandemia che ha visto la musica e l’arte in generale fermarsi per oltre un anno, sia di ripresa post-terremoto dove a distanza di 5 anni dal sisma del Centro Italia c’è ancora molto da fare”.

Andrea Carlini, bassista e fonico del gruppo, sottolinea: “Tutto è stato interamente autoprodotto nel nostro studio, grazie a un lavoro in completa sinergia tra me e Manlio. Gli arrangiamenti sono stati curati da Simone Biancucci e Stefano Mazzoni, che da qualche mese si sta integrando nella band, arricchendo le nostre sonorità”.

Gli Abetito Galeotta vogliono ringraziare in modo particolare il Comune ed il Sindaco di Ascoli Piceno per il supporto logistico e la gentile concessione dello splendido Teatro Ventidio Basso, grazie ai quali si è potuto dare lustro al progetto.

Gruppo cantautorale ascolano formatosi nel 2007, gli Abetito Galeotta sono composti da Manlio Agostini (voce e chitarra), Andrea Carlini (basso), Marco Pietrzela (flauto traverso), Margherita Pallotta (piano e tastiere), Simone Biancucci (batteria).

Premiati nel 2016 al Festival della Canzone Ascolana con il prestigioso Premio IVAN GRAZIANI, gli Abetito Galeotta hanno 3 dischi all’attivo, l’ultimo “CICATRICI” uscito nel 2018 con l’etichetta discografica Ars Spoletium.

Dal 2017 la band porta in scena lo spettacolo “COSA VOSTRA: nascita e sviluppo del parastato criminale in Italia, dal brigantaggio alle Mafie”, un excursus sugli ultimi 150 anni d’Italia, raccontati attraverso la musica dei grandi cantautori italiani e le letture di giornalisti e magistrati uccisi dalla mafia.

Nel 2018 gli Abetito Galeotta sono stati la band musicale di GIOBBE COVATTA nel suo tour itinerante “MA(r)CHE GRANDE SPETTACOLO”, arricchito da ospiti d’eccezione come Mirkoeilcane, Rossana Casale e Teresa De Sio.

Tra le canzoni scritte dalla band Picena per il territorio, si ricorda “Il Brigante Piccioni” di cui è stato realizzato un videoclip con costumi d’epoca, alcune scene delle quali sono andate in onda nel gennaio di quest’anno su RAI UNO all’interno della trasmissione “Linea Bianca”.

Impostazioni privacy