Ascoli, L’Anpi Provinciale piange la scomparsa della Partigiana Egidia Coccia

L’ANPI di Ascoli Piceno piange la Partigiana Egidia Coccia.

Egidia  fece la sua scelta giovanissima, a 19 anni abbracciò la lotta armata per la libertà, iniziando a trasportare di notte, con i somari, le armi per rifornire i partigiani fuggitivi tra il monte Ascensione e l’area di Castignano. Detta “la Postina”, durante la Resistenza,  non solo perché  recapitava documenti, ma per la sua abilità nel decodificare l’alfabeto Morse, il suo ruolo divenne ben presto insostituibile .

Lo spirito combattivo, la fermezza nel condannare l’orrore del regime nazifascista, la disponibilità a condividere la memoria partigiana, sono i caratteri che hanno contraddistinto la figura di Egidia fino ai suoi ultimi giorni.

Presidente ad honorem della sezione ascolana ANPI, con la sua vita intensa, pronta ad incoraggiare  i giovani e a dividere con loro un messaggio di fiducia nel futuro, è stata un fulgido esempio di coerenza e coraggio, di indipendenza ed emancipazione, di ribellione ai fascismi vecchi e nuovi, per affermare sempre e comunque i valori della libertà, della solidarietà, della democrazia.

Grazie, Egidia per quello che hai donato, per quello che ci hai insegnato.

Ai familiari l’abbraccio dell’ANPI provinciale.

I funerali si svolgeranno questo pomeriggio, alle 14.30, presso il Cimitero di Castel di Lama.

Impostazioni privacy