Home Prima Pagina “Competenze d’impresa per i laureati in materie umanistiche”. E’ il progetto Be...

“Competenze d’impresa per i laureati in materie umanistiche”. E’ il progetto Be your Boss

92
0

San Benedetto del Tronto- Sviluppare le competenze imprenditoriali dei giovani laureti in materie umanistiche. E’ il progetto “Be your Boss”, realizzato all’interno del programma europeo Erasmus+ e promosso dalla società sanbenedettese Smarteam.

Esso, oltre all’Italia, coinvolge altre 5 organizzazioni qualificate nella formazione provenienti da Cipro, Spagna, Bulgaria, Polonia, Paesi Bassi.
Il progetto affronta il problema della disoccupazione e della mancanza di capacità imprenditoriali tra i laureati in discipline umanistiche, che spesso si ricollocano in professioni lontane dal loro percorso di studi; secondo il database delle competenze per il
lavoro dell’OCSE, più di 7 laureati su 10 in discipline umanistiche e artistiche sono occupati in un lavoro al di fuori della loro specializzazione.

Iniziato a dicembre 2020, “Be your Boss” è nel pieno delle attività di analisi. Ad oggi sono state concluse con successo due campagne di indagine in tutti i 6 paesi coinvolti (Cipro, Spagna, Bulgaria, Polonia, Paesi Bassi): Dall’analisi risulta che più dell’80% degli intervistati è intenzionato ad aprire un’impresa, ma solo il 14% di loro ritiene di possedere le risorse per farlo. Tra gli ostacoli emersi ed individuati come vincolanti all’autoimprenditorialità c’è l’accesso al credito e l’ottenimento delle risorse finanziarie.