San Benedetto, Domani il via alla Fiera della Piccola Pesca con un talk-show

Talk show “Piccola Pesca e nuovi scenari di next normal, i vantaggi di un modello storico che si proietta nel futuro”.

Alle 10.30, presso il Mercato Ittico cittadino tutta la filiera della piccola pesca si troverà a confronto in un talk show condotto dal direttore di Tipicità, Angelo Serri, che esplora proprio l’attualità del modello: Piccola Pesca e nuovi scenari di next normal, i vantaggi di un modello storico che si proietta nel futuro”. Per chi non potrà essere presente fisicamente, la piattaforma di Tipicità offre comunque l’opportunità di seguire l’interessante evento in modalità “live” o in streaming.

Saluti dell’autorità: Pasqualino Piunti, Sindaco di San Benedetto del Tronto, Mirco Carloni, Vicepresidente Regione Marche ed Assessore alla Pesca Nicola Pontillo, Vice Comandante Capitaneria di Porto, Gennaro Scognamiglio, Presidente Nazionale UNCI AGROALIMENTARE e Gino Sabatini, Presidente CCIAA delle Marche.

Sarà collegato in remoto on. Lorenzo Viviani capogruppo Lega in commissione Agricoltura della Camera e capo dipartimento Pesca del partitouno relatori del provvedimento della legge dell’ittico che finalmente ieri è stato approvato che porta a semplificazione delle licenze, linee-guida sulla ripartizione delle quote sul tonno rosso, data di pesca per la massima tracciabilità e qualità dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole.

Si entrerà nel vivo con il tema “San Benedetto del Tronto ed i vantaggi del modello piccola pesca” con gli interventi di Emidio Del Zompo, Consigliere comunale e pescatore della piccola pesca, Barbara Zambuchini – Responsabile Partner in Service SRL – Istituto scientifico riconosciuto PESCA e Ricerca Innovativa MIPAAF Roma e  Centro Educazione Ambientale CEA Ambiente e Mare R Marche e Giovanni Picciotti, Presidente COGEPA (Consorzio di Indirizzo, Coordinamento e Gestione tra Imprese della Piccola Pesca Artigianale San Benedetto del Tronto).

Seguirà il tema “Economia ed Atenei delle Marche sul Modello Piccola Pesca”: Massimo Cupillari -Banca Mediolanum, project partner Grand Tour delle Marche, Maria Ciotti, docente di Storia moderna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, Valerio Temperini, Referente del Rettore per le Relazioni con il Territorio UNIVPM.

A seguire gli interventi e conclusioni finali: Santini Danilo – Segretario generale FAI CSIL Marche, Giulio Piergallini, presidente Cna Nautica e Irene Cicchiello, referente provinciale Cna Nautica e Rosella Gaspari – Coop Alleanza 3.0.

A seguire degustazione privata addetti ai lavori e giornalisti

Quest’anno per il secondo anno consecutivo è Tappa del Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità ed ANCI Marche, l’iniziativa è promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale “Ambiente e Mare” R. Marche, Partners in Service Srl e dell’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile con il Marchio“In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”

La Piccola Pesca Costiera è un’iniziativa “Covid-free”, lontana dall’idea di inopportuni assembramenti, ma ideata con una logica “immersiva”, che consente agli interessati di esplorare curiosità, tradizioni e percorsi, progettando il proprio itinerario “fisico” da realizzare non “in massa”, ma nel momento desiderato.

L’incontro può essere seguito sul portale ufficiale della manifestazione www.lapiccolapesca.it, dove rimarrà fruibile anche in seguito.

Impostazioni privacy