Home Agricoltura Ascoli, Successo per i convegni della Regione Marche nella Sala De Carolis:...

Ascoli, Successo per i convegni della Regione Marche nella Sala De Carolis: oggi alle 18 si chiude con “Strumenti di Marketing e Certificazioni Bio e News Nuovi Bandi PSR”

388
0

Organizzato da Partners in Service srl, CEA Ambiente e Mare, R. Marche in Collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e Fritto Misto

 Grande interesse e partecipazione ai due  Convegni: “Sicurezza Alimentare: nei Processi di Trasformazione dei Prodotti della Filiera Carne” e “Ammodernamento azienda agricola focus Filiera delle Carni e Produzioni” svolti rispettivamente  mercoledì 30 Giugno  ore 11.00 e ore 14.00, presso la Sala A.De Carolis, Piazza Arringo Ascoli Piceno.

Ultimo appuntamento oggi giovedì 1 luglio ore 18.00, “Ammodernamento delle Aziende Agricole – Focus Strumenti di Marketing e Certificazioni Bio” presso la Sala A. De Carolis Comune di Ascoli Piceno, Piazza Arringo Ascoli Piceno.

L’organizzazione è a cura di Partners in Service srl, titolare del CEA Ambiente e Mare, R. Marche, recentemente riconosciuto Organismo di  Consulenza aziendale per le imprese Agricole e Forestali –  Sviluppo Aree Rurali e Qualità delle Produzioni R. Marche MIPAAF, in collaborazione con il Comune di  Ascoli Piceno e Fritto Misto.

Nel Convegno del 30 giugno 2021,  ore 11.00 “Sicurezza alimentare nel processo di trasformazione dei prodotti della filiera della Carne” Sala A. D. Carolis Piazza Arringo Comune di Ascoli Piceno (AP), sono intervenuti il Dott. Agr. Luca Giacomozzi Consulente – Formatore in materia di salute e sicurezza alimentare  e Docente  di Scienze degli alimenti con il tema “Qualità delle Produzioni Zootecniche (bovino/suino/pollame)” e il Dott. Carlo Capriotti, Veterinario esperto in ispezione degli alimenti con la “Tracciabilità della filiera delle Carni e benessere animale.

A seguire nel Convegno del 30 giugno 2021,  ore 14.00 “Ammodernamento azienda agricola focus filiera delle carni e produzioni”Sala A. D. Carolis Piazza Arringo Comune di Ascoli Piceno (AP) sono intervenuti il Dott.Agr. Moreno D’Ercoli, Consulente  Formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro con il tema “Sistemi Agricoli Innovativi e sostenibili” e il Dott. Giulio Brandimarti, Blockchain Innovation Manager con “Software, tracciabilità e certificazione della Filiera delle Carne“. Conclusioni di Danilo Santini Segretario Generale Marche  FAI CISL.

L’azione informativa in tale ambito ha voluto sostenere il tema della competitività aziendale dal punto di vista della sicurezza delle produzioni nel più ampio contesto della sostenibilità ambientale.  A partire da questo aspetto, i Convegni hanno voluto  affrontare il tema della Sicurezza per stimolare nei produttori/allevatori l’adozione di pratiche produttive sostenibili e a sviluppare anche un approccio etico alimentare.

Nel Convegno di questo pomeriggio alle 18  “Ammodernamento delle Aziende Agricole – Focus Strumenti di Marketing e Certificazioni Bio” presso la Sala A. D. Carolis Piazza Arringo Comune di Ascoli Piceno (AP), dopo i saluti autorità Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, prevede l’intervento della  Dott.ssa Agr. Rutilia Pasqualetti, Consulente – Esperta Certificatrice Bio con il tema “Certificazione del biologico a basso impatto ambientale e la Dott.ssa Chiara Poli Consulente Senior Social Media Manager con la “Comunicazione e Marketing dei prodotti dell’allevamento. Moderatore Dott. Agr. Luca Giacomozzi e Consulente – Formatore in materia di salute e sicurezza alimentare e Conclusioni di Danilo Santini, Segretario Generale Marche  FAI CISL.Verranno  trattati i temi dell’ammodernamento dell’azienda agricola con focus alla filiera delle carni sottolineando l’importanza della certificazione del biologico come valore aggiunto di qualità e sicurezza alimentare e l’importanza dell’utilizzo dei social network per la divulgazione e promozione del prodotto al consumatore.

La dottoressa Barbara Zambuchini

L’intervento della Dott.ssa Biologa Barbara Zambuchini Partners in Service srl – Centro di Educazione Ambientale, CEA “Ambiente e Mare”,  R. Marche, che ha aggiornato la platea in merito alle Opportunità del PSR Marche 2014-2020” e in particolare ai prossimi bandi in uscita giovani imprenditori, misura 6.1 e Consulenza aziende Agricole misura 2.1, essendo  la Partners in Service srl, recentemente riconosciuto Organismo di  Consulenza aziendale per le Imprese Agricole e Forestali –  Sviluppo Aree Rurali e Qualità delle Produzioni R. Marche MIPAAF.

E’ stato presentato nell’occasione lo staff dei Consulenti Qualificati del Centro PIS srl quali:

Silvestri Rosina

Dott.ssa Biologa Barbara Zambuchini, Dott. Agronomo Luca Giacomozzi , Dott. Agronomo Moreno D’Ercoli  e Ing. Angelo Capriotti.

L’Azione informativa è rivolta agli addetti del settore agricolo e alimentare operanti sul territorio regionale, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo, agli imprenditori agricoli e ai membri della famiglia agricola, ai proprietari di aziende di produzione, trasformazione, commercializzazione e vendita diretta dei prodotti aziendali.

Cofinanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 REGIONE MARCHE. Bando Sottomisura 1.2 A “Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali” – Progetto ID 39402 del 12/12/2018 (Decreto n.44/DMC del 29/07/2019).

Si ringraziano: Marco Fioravanti, Sindaco del Comune di Ascoli Piceno per il patrocinio e i Moderatori rispettivamente,  allevatore Pierino Tempestilli Az. Agr. Tempestilli Montelparo, Dott. Agr. Luca Giacomozzi Consulente e Formatore in materia di salute e sicurezza alimentare e Conclusioni di Danilo Santini Segretario Generale Marche  FAI CISL.

Si ringrazia inoltre l’Oleificio Silvestri Rosina, per la cura della degustazione offerta dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP .