Home Cultura & Spettacolo Ascoli, Dal 4 al 25 luglio va in scena la IV edizione...

Ascoli, Dal 4 al 25 luglio va in scena la IV edizione di ‘Ritratti d’Artista’: ‘Strategie Mobili’ – rassegna internazionale di danza sperimentale

320
0

La rassegna si propone di creare nel sud delle Marche una sinergia tra artisti che si occupano di danza di ricerca al fine di sviluppare una cultura intorno all’Arte della Danza legata alla contemporaneità.

Il programma 2021 prevede varie forme l’esplorazione tra movimento, musica e voce portando ad Ascoli Piceno artisti d’avanguardia coinvolgendo la Comunità attraverso laboratori residenziali, performances e dialoghi aperti con il pubblico.

Il tema scelto per questa edizione è Strategie Mobili: la strategia come arte e scienza di creare un piano d’azione per dare forma ad un processo creativo attraverso l’interazione.

La serata d’apertura di domenica 4 luglio, che prende appunto il nome di Strategie Mobili vedrà il coinvolgimento attivo del pubblico. Tutti saranno invitati a danzare guidati da Freddy Drabble (UK) in una FREE DANCE, con la partecipazione di giovani danzatori che apriranno l’evento con la loro danza in un percorso itinerante intorno al Chiostro di San Francesco.

Il programma dell’edizione 2021 prevede 3 laboratori residenziali rivolti a danzatori e performers (il primo anche a musicisti) e a coloro che hanno desiderio di mettersi in gioco con il corpo attraverso un lavoro di sperimentazione sul movimento.

Gli artisti coreografi che condurranno i laboratori residenziali presenteranno l’esito del lavoro al pubblico presso la Chiesa di Sant’Andrea, dando forma ad un loro ritratto e approfondendo in un momento di dialogo/incontro il proprio processo creativo.

La rassegna ospita due artisti marchigiani LUDOVICO PERONI E LAURA GAZZANIMANUELA BONDAVALLI da Brescia e CHARLOTTE ZERBEY (USA) e ALESSANDRO CERTINI dalla Toscana.

Il fotografo MARCO BIANCUCCI di F for Fake Comunicazione Visiva per il terzo anno consecutivo svilupperà durante la manifestazione un percorso parallelo di ritrattistica.

La novità della quarta edizione di Ritratti d’Artista è la collaborazione con CINEMATICA FESTIVAL (AN) e FLUVIONE FILM FESTIVAL per un laboratorio/evento fuori programma che si terrà il 28 e 29 Agosto 2021 ad Arquata del Tronto.

Gli eventi della rassegna si svolgeranno nel rispetto delle regole anti-covid

Info: 320 8082705 – fb Ritratti d’Artista – ig _ritrattidartista_

Iscrizioni ai laboratori: iscrizioni@ritrattidartista.it

Biglietteria: prenotazione obbligatoria / posti sono limitati

Per la serata di apertura di domenica 4 luglio al Chiostro di S. Francesco prenotare al 320 8082705 – prevendita un’ora prima dell’evento presso il Chiostro di S. Francesco

Per le serate di domenica 11, 18, 25 luglio alla Chiesa di S. Andrea prevendita su Vivaticket, presso la biglietteria di Piazza del Popolo e un’ora prima dell’evento presso la Chiesa di S. Andrea