Ascoli, La squadra dei giornalisti ascolani vince il 5° Memorial ‘Giuseppina Ponzo’ dedicato all’indimenticata avvocato ascolano

L’Ascoli News Team, la squadra dei giornalisti ascolani, si è aggiudicata il 5° Memorial ‘Giuseppina Ponzo’ dedicato all’indimenticata avvocato ascolano tragicamente scomparsa nel 2015.

L’avvocato Giuseppina Liala Ponzo, mamma della collega giornalista Chiara Poli, morì al largo di Torre San Giovanni, Marina di Ugento, mentre faceva il bagno. Originaria di Presicce (Lecce) ma residente da anni ad Ascoli Piceno, ha lasciato davvero un vuoto incolmabile.

E così ieri sera al PalaGalosi di Monterocco si sono ritrovati, parenti (Giusy Family&Friends), amici (AP Friends), le compagne di squadra di Chiara (SBT Friends) che ora gioca a calcio con la Vis Civitanova femminile, e appunto la formazione dei giornalisti ascolani capitanata da Valerio Rosa.

Alla fine dopo una serie di sfide molto equilibrate sono stati proprio i ragazzi in maglia biancinera dell’Ascoli News Team ad aggiudicarsi il trofeo, con l’assessore allo sport del Comune di Maltignano e giornalista sportivo Fabio Nazzari premiato come capocannoniere del torneo.

“Ringrazio tutti per la vostra presenza – ha commentato Chiara Poli al termine della manifestazione – Ogni anno vedere tanta partecipazione mi fa davvero commuovere. Mia madre Giuseppina era una grande donna e ci ha tramandato i valori della condivisione, della convivialità della socialità sportiva e della correttezza. Doti che le sono sempre appartenute. Durante il Memorial abbiamo raccolto una somma che doneremo allo Iom l’Istituto Oncologico Marchigiano e abbiamo ricordato mia madre che sono convinta continua a seguirci da lassù”.

Emozionato anche il capitano della squadra dei giornalisti, Valerio Rosa: “E’ stato un piacere partecipare a questo evento sportivo – ha dichiarato – Nessuno di noi è voluto mancare a questo Memorial per ricordare la mamma della collega e amica Chiara Poli. Portiamo a casa il trofeo ma oggi a vincere siamo stati tutti noi che ci siamo ritrovati per rendere onore alla memoria di Giusy Ponzo e per fare un po’ di beneficenza allo Iom”.

La squadra dell’Ascoli News Team sponsorizzata ‘Agenzia Solidea’ per l’occasione era composta dai portieri Cristiano Pietropaolo e Matteo Rossi, e poi da Cristiano Chiodi, Matteo Pagnoni, Gioele Luca Piccioni, Federico Mazzocchi, David Riga, Claudio Riga, Pierfrancesco Simoni, Fabio Nazzari, Daniele Luzi, Gigi Mancini, Matteo De Angelis e Valerio Rosa.

L’appuntamento, naturalmente, è per il prossimo anno.

Impostazioni privacy