Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia San Benedetto, Festival “Racconti in musica” dalle 21.30 in Piazza Bice Piacentini

San Benedetto, Festival “Racconti in musica” dalle 21.30 in Piazza Bice Piacentini

225
0

Serata inaugurale per la XV Edizione del Festival Racconti in musica, organizzato dalla Città di San Benedetto del Tronto e dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.

In Piazza Bice Piacentini, martedì ore 21.30, si terrà il concerto “Mozart e Rossini: storie di musica e parole”, con la voce recitante di Jader Baiocchi ed il Quintetto di Fiati dell’Orchestra Filarmonica del Piceno composto da Marco Di Domenico al flauto, Lorenzo Luciani all’oboe, Giuseppe Federico Paci al clarinetto, Antonio Ciccotelli al corno, Massimo Martusciello al fagotto.

Due racconti … in musica, uno ironico e divertente, l’altro più classico. Il primo è dedicato a Gioacchino Rossini ed alla sua grande passione per la cucina. In “Gioachino…maestro di cucina – la storia del primo vero “cuoco amatoriale”, i cinque musicisti eseguiranno le musiche più famose di Rossini, da “Il barbiere di
Siviglia” a “La gazza ladra”, “La cambiale di matrimonio” , “La Cenerentola”, mentre l’attore interverrà con letture di ricette, narrazione di aneddoti e una “spolverata” di curiosità sul grande musicista marchigiano, con gag e trovate spiritose. La storia del
grande compositore, appassionato gastronomo ante litteram. Amico di chef e produttori, a lui si devono ricette come il Filetto alla Rossini e la Torta Gugliemo Tell.

Il secondo è dedicato al famoso dialogo fra Mozart e Salieri, ed alle varie situazioni che si intersecano fra storia e finzione; anche in questo caso con l’esecuzione delle musiche più belle e famose scritte da Mozart.
Un appuntamento da non perdere nel magico scenario della Piazza Bice Piacentini.
In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà al Teatro Concordia.
Il concerto è ad ingresso libero ed è consigliabile la prenotazione a causa della limitazioni imposte dal COVID, con sms o whatsapp o telefonata al numero: 3805921393 o comunicazione mail all’indirizzo info@gmipetrini.it.
Gli spettatori dovranno indossata la mascherina protettiva e il concerto sarà tenuto nel pieno rispetto della normativa anti covid.