Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Serata Azzurra del Circolo dei Sambenedettesi il 9 agosto in Piazza...

Serata Azzurra del Circolo dei Sambenedettesi il 9 agosto in Piazza Bice Piacentini

325
0

SAN BENEDETTO – Dopo aver celebrato con una serata di musica e memorie e con una mostra in Palazzina Azzurra il suo Cinquantesimo Anniversario, il Circolo dei Sambenedettesi propone alla cittadinanza un’altra ricorrenza, il 90° della canzone simbolo di San Benedetto, la dolcissima e struggente Nuttate de lune, musicata dal M° Attilio Bruni su versi di Ernesto Spina.

Sarà, infatti, la musica popolare, il tema centrale della Serata Azzurra, che si svolgerà anche quest’anno in Piazza Bice Piacentini, il 9 agosto alle ore 21.15: fu proprio in quella data che 90 anni fa, presso l’Hotel Stabilimento Bagni del signor Chauvet, si svolse il primo festival della canzone popolare sambenedettese, con la partecipazione di autorevoli artisti e con un grande successo di pubblico, nell’ambito del quale fu presentato per la prima volta il motivo che tocca il cuore di tutti i sambenedettesi.

Per questa ricorrenza è prevista la partecipazione di Lito Fontana, un trombonista di fama mondiale innamorato della sua San Benedetto, che sarà accompagnato da Silvia Premici al pianoforte: saranno loro ad intrattenere il pubblico con uno scelto e ricco repertorio a cui si aggiungeranno memorie storiche curate da Gino Troli e Giuseppe Merlini e siparietti con scenette in vernacolo a cura della Ribalta Picena.

Lo spettacolo è gratuito, gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, e che sono necessari il passaporto vaccinale (cd. green pass) e la prenotazione al numero 3383895109.