“Quaderni dell’Archivio storico comunale”: questa sera la presentazione della Guida su Porto d’Ascoli nel “Giardino dei colori” di via del Mare

SAN BENEDETTO – Ci sono ancora alcuni posti prenotabili, per assistere alla presentazione di “Porto d’Ascoli, Breve Guida della zona sud della città”, l’ultimo numero della collana dei “Quaderni dell’Archivio storico comunale”,  in programma lunedì 16 agosto, alle ore 21.30, nel “Giardino dei colori” di via del Mare, sede del comitato di quartiere “Mare”.
La guida ripercorre le vicende del porto di Ascoli, confine strategico conteso tra Ascoli e Fermo sin dall’epoca medievale. Dopo essere passata sotto l’amministrazione civile del Comune di Monteprandone durante il periodo napoleonico, dal 1935 l’area di Porto d’Ascoli è stata annessa al territorio di San Benedetto del Tronto e conoscendo quindi un intenso sviluppo legato alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli.
Al pubblico verrà consegnata una copia del volumetto.
La guida, curata dell’archivista storico del Comune, Giuseppe Merlini, è arricchita dal contributo di altri studiosi: Laura Ciotti ha trattato il tema della pesca nella Sentina, Massimo Forlini si è soffermato sulla chiesa dell’Annunziata, Sonia Lupidii sulla Dogana pontificia, Paola Mazzieri ha svolto uno studio sulle testimonianze neolitiche, Gino Micozzi ha curato la parte relativa all’antico porto e i rapporti con Venezia, Stefano Novelli quella sul fiume Tronto.
Di un certo interesse la cronologia ragionata redatta nel XIX secolo sulle vicende di questa zona della città dall’abate ascolano Gaetano Frascarelli, ma meritano attenzione gli scritti su Villa Laureati, la Sentina, l’antico ponte di barche sul Tronto (il cui primo armamento risale al 1631 per essere poi smantellato nel 1901 con la costruzione di un ponte in muratura), il commercio ortofrutticolo. L’abstract in inglese è stato curato da Valeria Errichiello.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 353 4109069 ed esibire una delle Certificazioni verdi Covid-19 (green pass o tampone o certificato di avvenuta guarigione).
Impostazioni privacy