Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Ascoli, Domenica Notte Bianca a Monticelli con la musica dei ‘Cugini di...

Ascoli, Domenica Notte Bianca a Monticelli con la musica dei ‘Cugini di Campagna’

390
0

La Sala De Carolis di Palazzo Arengo ha ospitato la presentazione della Notte Bianca di Monticelli, in programma sabato 28 agosto a partire dalle 20. Presenti il sindaco Marco Fioravanti, il vice Gianni Silvestri, gli assessori Monia Vallesi e Nico Stallone, il presidente del consiglio Alessandro Bono, il consigliere Massimiliano Di Micco e l’organizzatrice Ida Capriotti.

I Cugini di Campagna

Ospite della serata sarà la band evergreen dei Cugini di Campagna che si esibiranno in concerto dalle ore 23.30.

“Abbiamo fatto un ampio programma per far ripartire le Notti Bianche nei quartieri – ha dichiarato il primo cittadino – Un’idea nata anni fa con un valore significativo: è un investimento fuori dal centro storico. Ci saranno tantissimi ragazzi con vari eventi dislocati in tutta Monticelli, un quartiere non facile dal punto di vista organizzativo visto la sua estensione in lunghezza.

L’evento centrale sarà il concerto dei Cugini di Campagna, tutte le misure di sicurezza saranno rispettate, il protocollo è impegnativo ma sicuro; per noi questo è un anno di prova. Vogliamo fare di Ascoli sempre più un modello. Il 28 aspettiamo tutti gli ascolani con musica, danza, cibo e artigianato”.

“Siamo arrivati alla nona edizione di questa Notte Bianca – ha affermato il vice sindaco Gianni Silvestri – Siamo partiti con quella di Porta Maggiore per arrivare a Monticelli. E’ un evento importante dopo l’anno che abbiamo vissuto, grazie a Ida Capriotti siamo riusciti ad organizzare il concerto dei Cugini di Campagna.

L’attenzione alle norme sul Covid tenuta a Porta Maggiore è stata presa come modello, vogliamo che tutte le regole siano rispettate anche a Monticelli. Questa manifestazione è’ un bel segnale di speranza per ripartire, speriamo che sabato ci siano gli stessi risultati di qualità visti a Porta Maggiore”.

Soddisfatta anche l’assessore agli eventi Monia Vallesi che si sta prodigando per regalare alla città un’estate di vera ripartenza. “Ci saranno tanti spazi interessati da questo evento. Sarà importante gestire il tutto nella totale sicurezza. La mia gioia è vedere Ascoli in piena ripresa turistica, è bello vedere le strutture ricettive piene e senza posti liberi”

L’assessore al commercio Nico Stallone ha sottolineato il ruolo determinante del consigliere comunale Massimiliano Di Micco. “È stato innovativo nel portare avanti serate come questa. Ci saranno sempre più serate come questa. Il centro storico sarà sempre più sipario di grandi eventi culturali, anche per favorire i negozianti che hanno bisogno di lavorare. L’esplosione di turismo che vediamo c’è stata anche grazie alle manifestazioni organizzate, pensiamo ad Ascoliva attualmente in corso. Per Monticelli abbiamo un’attenzione particolare, basti pensare al rifacimento del campo sportivo che una volta terminato potrà ospitare tornei fino alla Serie D”.

“Ringrazio tutti – afferma Massimiliano Di Micco – Ricordo bene la prima edizione della Notte Bianca: nessuno era fiducioso ma con il lavoro siamo cresciuti. L’evento è importante anche per i negozianti del quartiere. Ci sono arrivate tante prenotazioni per il concerto dei Cugini di Campagna, per loro è una reunion. Parteciperanno tantissimi ragazzi del Monticelli Calcio e tanti ballerini, avremo 30 postazioni per l’artigianato e per vedere Perugia-Ascoli verranno montati dei maxi schermo”.

“Avremo quasi tutti i 240 ragazzi del Monticelli Calcio con le loro famiglie – ha concluso Ida Capriotti – Ci sarà la finale di Mister Italia che porterà il vincitore alle finali regionali, avremo 11 scuole di danza con quasi 100 ballerini, alcuni anche vincitori di concorsi nazionali.

In via dei Platani ci sarà una sfilata a 4 zampe con veterinari ed associazioni animaliste. Per poter partecipare, anche nelle aree all’aperto, servirà il green pass come previsto dalla normativa che è stringente ma che dobbiamo rispettare”.

Questo il programma completo della Notte Bianca di Monticelli:

Largo Martiri delle Foibe
Ore 21. Presentazione squadre di tutte le categorie e staff tecnico del Monticelli Calcio
Ore 21. Finale regionale Marche “Mister Italia” con la presenza delle finaliste nazionali del concorso “Bellissima 2021”
Ore 21.45. Esibizione Sara Sestili, artista “Tributo a Micheal Jackson
Ore 22. Spettacolo di danza contemporanea, classica, moderna, sportiva
Ore 23.30. “I Cugini di Campagna” in concerto

Largo delle Veroniche
Ore 21. Esibizione gruppo musicale “One Band”: the Best of 70-80-90

Via dei Platani
Ore 21.15. Esibizione “Tonino musica e magia”: la migliore musica di ieri e di oggi
Spettacolo di danza del ventre “Amar Shahin”
Sfilata a 6 zampe presso Animal Center con la partecipazione di Medici Veterinari, Addestratori, Associazioni Animaliste, Esperti del settore.
Giochi ed attrazioni per bambini: Ludobus – Il sorriso.
Animazioni, laboratori, gonfiabili, espositori di artigianato etnico e locale, cibo di strada, tipicità e prodotti locali.

Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.