L’Arte della salvezza – storia favolosa di Marck Art. Il nuovo libro di Carmelo Sardo. Domenica 5 settembre presentazione al Circolo Nautico Sambenedettese a cura della giornalista Luisa Urbani

SAN BENEDETTO – Domenica 5 settembre, alle ore alle 21.30, al Circolo Nautico Sambenedettese verrà presentato “L’ARTE DELLA SALVEZZA – storia favolosa di Marck Art” (Zolfo Editore, www.zolfoeditore.it), il nuovo libro di Carmelo Sardo, giornalista e caporedattore cronache del Tg5, che racconta la storia di Marck Art, al secolo Marco Urso, pittore siciliano dal vissuto tanto travagliato quanto incredibilmente insolito: Urso sostiene, infatti, che la sua arte sia ispirata direttamente dagli angeli.

L’autore e l’artista saranno presenti, e a conversare con loro sarà la giornalista Luisa Urbani.

Il libro, con un’interessante prefazione di Gaetano Savatteri, si sofferma sulle tappe della vita di Marck Art, descrivendone le iniziali difficoltà legate a una serie di handicap (prima tra tutti, la sordità), i principali legami familiari che gli hanno permesso di superare i momenti più difficili, l’incontro con gli angeli durante un lieve coma e la successiva espressione della sua arte, con il successo e la realizzazione personale che ne sono derivati.

UN RACCONTO che non è solo una biografia, ma anche cronaca di riscatto e di legame speciale col divino. Una storia descritta dall’autore con la “lingua perduta di Marck Art”, ricca di inflessioni dialettali ed errori di pronuncia dati dalla sordità, per far immergere totalmente il lettore nell’intimo di un personaggio umile quanto complesso, schietto quanto geniale, ordinariamente straordinario.

Dall’infanzia alla maturità – sia artistica che personale – e dalle beffe dei compaesani al riconoscimento artistico da parte dei marchesi Berlingieri e Vittorio Sgarbi, “L’ARTE DELLA SALVEZZA” ricostruisce uno spaccato di vita unico nel suo genere a cui si può “credere o non credere”, ma con la consapevolezza che anche “le fiabe – a volte – sono vere”.

Le 360 pagine del libro sono inoltre corredate da un’ampia selezione di riproduzioni delle opere di Marck Art.

BIOGRAFIE

MARCK ART

Nome d’arte di Marco Urso. Nato sordo e cresciuto a Favara, periferia della periferia agrigentina, vive l’infanzia nel silenzio, trattato come chi soffre di un grave deficit cognitivo. Ed è solo quando raggiunge i 15 anni che i genitori, lui muratore, lei casalinga, comprendono davvero la sua condizione e gli forniscono un apparecchio acustico. La svolta nella sua esistenza arriva col 2006. Scivolato in un lieve coma, Marco è in ospedale e si risveglia affermando di vedere gli angeli, i quali vogliono che dipinga per loro. Quel giorno inizia il viaggio straordinario di Marck Art. E l’incredibile favola di Marck Art, le cui opere ora affascinano e conquistano i più grandi collezionisti italiani.

CARMELO SARDO

Giornalista, è nato a Porto Empedocle. Vive a Roma e si occupa di cronaca e di storie di mafia. Per quindici anni lo ha fatto dalla Sicilia, a Teleacras e come corrispondente dei quotidiani “L’Ora” e “Giornale di Sicilia”. Da oltre vent’anni lavora al Tg5 ed è oggi caporedattore cronache. Nel 2014 con il memoir Malerba (Mondadori), scritto insieme all’ergastolano Giuseppe Grassonelli e pubblicato con successo in numerosi Paesi, ha vinto il premio letterario “Leonardo Sciascia”. Al libro è ispirato il docufilm Ero Malerba, regia di Toni Trupia, premiato al Festival internazionale “Visioni dal mondo” e menzione speciale ai “Nastri d’argento”. Ha pubblicato con Zolfo Editore Cani senza padrone (2020) ed è autore anche dei romanzi Vento di tramontana (Laurana, 2018) e Per una madre (Mondadori, 2016).

 

 

 

 

Impostazioni privacy