Home Concerti Ascoli, ‘Marchestorie’ si sposta a Castel Trosino e nei Borghi dell’Acquasantano

Ascoli, ‘Marchestorie’ si sposta a Castel Trosino e nei Borghi dell’Acquasantano

307
0

Secondo e ultimo weekend con il progetto co-finanziato dal Bim Tronto che mette in rete i Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme e Roccafluvione. Dal 9 al 12 settembre spettacoli sonori, passeggiate inclusive e laboratori creativi per bambini.

Dopo il sold out del primo weekend a Meschia di Roccafluvione, doppio appuntamento con il Festival MArCHESTORIE da giovedì a domenica prossimi. Dal 9 all’11 settembre nei borghi di Quintodecimo, Cagnano e Ponte D’Arli di Acquasanta Terme e dal 10 al 12 settembre a Castel Trosino torna infatti “Su queste pietre”, una delle iniziative di punta del cartellone regionale, che mette insieme Castel Trosino, frazione di Ascoli Piceno, e i comuni di Acquasanta Terme e Roccafluvione con il coordinamento e il co-partenariato del BIM Tronto.

Si comincia da giovedì a sabato (9, 10 e 11 settembre) con “Tra pietra e acqua. Fluide immersioni sensoriali”, tre appuntamenti itineranti messi a punto dal collettivo composto da Cecilia Ventriglia, Davide Calvaresi e Pietro Cardarelli tra linguaggi tradizionali, come la danza, e digitali, di sound design. Obiettivo dello spettacolo è rendere il pubblico attivo attraverso la creazione di un dispositivo sensoriale che consenta una partecipazione immersiva. Lo spettacolo è concepito come una liturgia collettiva in cui gli spettatori vengono invitati ad immergersi gradualmente nello spazio performativo dei tre borghi. Gli spettacoli sono in programma alle 18,30 e alle 21,30 e si svolgeranno giovedì 9 settembre al Borgo di Quintodecimo, venerdì 10 settembre al Borgo di Cagnano e sabato 11 settembre al Borgo di Ponte D’Arli.

Venerdì, sabato e domenica (10, 11 e 12 settembre), invece, appuntamento a Castel Trosino con lo spettacolo funambolico “La Leggenda di San Giorgio e il Drago” della Compagnia dei Folli, alle ore 18,30 e alle ore 21,30. Grazie al partenariato con il BIM Tronto e Mete Picene, agli spettacoli si aggiungono anche le passeggiate naturalistiche inclusive e i laboratori per bambini a cura di Comete Impresa Sociale. In particolare, sabato 11 Settembre alle ore 10 appuntamento a San Gregorio “Sulle tracce dei Briganti”, per spostarci domenica nella necropoli longobarda di Castel Trosino. I laboratori / spettacoli per bambini “Il Bosco Incantato” si svolgeranno sabato 11 settembre alle ore 16 presso località Arli (Acquasanta Terme) e domenica 12, sempre alle ore 16, presso l’Aula Verde di Castel Trosino.

Per spettacoli, passeggiate e laboratori è obbligatoria la prenotazione. Per le attività presso i borghi di Acquasanta Terme si può prenotare via mail all’indirizzo acquasantaeventi@gmail.com o contattando il numero +39 366.6620196. Per gli eventi di Castel Trosino è attivo il link https://www.casteltrosino.it/san-giorgio-e-il-drago/

Il progetto – che mette in rete Comune di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme e Roccafluvione – è sostenuto da Regione Marche, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, con il coordinamento e co-finanziamento del BIM Tronto e la collaborazione di molteplici realtà del territorio, tra cui Mete Picene e Comete Impresa Sociale per la programmazione delle attività esperienziali inclusive. Il progetto vale 49mila euro, di cui 24mila finanziati dalla Regione Marche e 25mila dal Bim Tronto.

PROGRAMMA

Spettacolo “Tra pietra e acqua. Fluide immersioni sensoriali”

9 Settembre, Borgo di Quintodecimo – 10 Settembre, Borgo di Cagnano – 11 Settembre, Borgo di Ponte d’Arli (Acquasanta Terme – AP)

Orari spettacoli: ore 18,30 primo spettacolo / ore 21,30 secondo spettacolo

 

Spettacolo “La Leggenda di San Giorgio e il Drago”

10, 11 e 12 Settembre – Castel Trosino (AP)

Orari spettacoli: ore 18,30 – ore 21,30

Numero max di partecipanti per spettacolo: 100

 

Passeggiate inclusive “Sulle tracce dei briganti”

Sabato 11 Settembre 2021 – Ore 10, ritrovo piazzetta centrale di San Gregorio

Domenica 12 Settembre 2021 – Ore 10, ritrovo al parcheggio di Castel Trosino

Numero max di partecipanti: 25 – Durata max: 120 min.

 

Spettacolo / Laboratorio creativo per bambini “Il bosco incantato”

Sabato 11 Settembre 2021 – Ore 16, ritrovo a Fornara

Domenica 12 Settembre 2021 – ore 16, Aula Verde di Castel Trosino

Numero max di partecipanti: 25 – Durata max: 90’