Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Ascoli, La Quintana sbarca in Sardegna per la 36° edizione di ‘Sciampitta...

Ascoli, La Quintana sbarca in Sardegna per la 36° edizione di ‘Sciampitta Tour’

212
0
La Quintana sbarca in Sardegna per la 36° edizione di ‘Sciampitta Tour’, la rassegna internazionale di espressioni popolari che da venerdì 10 a mercoledì 15 settembre si svolgerà a Quartu Sant’Elena. La delegazione della Quintana sarà composta da 22 elementi tra sbandieratori e musici, in rappresentanza dei sei Sestieri e del gruppo comunale.
La rievocazione storica ascolana sarà così protagonista a questo festival, che richiama gruppi stranieri a tutto il mondo: ci saranno infatti numerose delegazioni dei Paesi dell’Est Europa, come Bulgaria, Romania e Ungheria, ma anche il ‘Gruppo Machapu’ con le sue musiche delle Ande, oltre naturalmente alle numerose rappresentanze sarde. Una grande occasione per portare la Quintana su un palcoscenico di prestigio e di respiro internazionale, per far conoscere al pubblico italiano e straniero le peculiarità e il fascino storico della rievocazione ascolana.
“Per noi – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – si tratta di un appuntamento di grande rilievo: la delegazione della Quintana sarà infatti protagonista a questo importante festival del folklore, una vetrina che ci permetterà anche di intercettare possibili flussi turistici dai Paesi dell’Est europeo”. Cinque giorni di spettacoli per veicolare un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli attraverso un’immersione nel mondo della cultura folkloristica, con l’allegria dei suoni, dei balli e dei canti a fare da filo conduttore.
Massimo Massetti, presidente del Consiglio degli Anziani, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di poter prendere parte a ‘Sciampitta Tour’, dove saremo per cinque giorni. Porteremo la tradizione e tutta la ‘carica storica’ dei nostri musici e sbandieratori in questa rassegna di grande importanza, che mette al centro le espressioni popolari di popoli e luoghi diversi”. Per conoscere il programma è possibile visitare il sito www.sciampitta.com