Home Cronaca Ascoli Piceno e Provincia Ascoli, L’Avis comunale organizza domani un seminario dal titolo ‘Dal Seme alla...

Ascoli, L’Avis comunale organizza domani un seminario dal titolo ‘Dal Seme alla Tavola’

229
0

L’Avis Comunale di Ascoli Piceno, dopo la pausa estiva, riprende le proprie attività di promozione, rinnovando, tuttavia, l’attenzione alle tematiche che riguardano, in generale, il benessere dell’individuo e della collettività.

Lo fa, in collaborazione con l’associazione “Amici della natura” e su progetto finanziato dalla Regione Marche, proponendo il 15 Settembre 2021, dalle ore 17 alle 20, presso la struttura dell’associazione “Amici nella natura” in via Monticelli 138 Ascoli Piceno, un seminario dal titolo “ DAL SEME ALLA TAVOLA con il pensiero al cambiamento climatico e L’IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITA’”.

Relatori saranno SALVATORE CECCARELLI e STEFANIA GRANDO, due noti genetisti piceni impegnati da anni soprattutto nel settore della ricerca del miglioramento genetico in agricoltura, con studi, ricerche e progetti spesso realizzati in ambito internazionale.
Gli argomenti dell’incontro sono di assoluta importanza ed attualità: Biodiversità e cambiamenti climatici.

La conservazione della biodiversità è fondamentale, poiché quest’ultima costituisce parte integrante del nostro capitale naturale (formato anche da aria, acqua e suolo), degli ecosistemi e, di conseguenza, dei servizi essenziali che essi forniscono (terreni fertili, mari produttivi, acque potabili, aria pura, impollinazione, prevenzione delle alluvioni, regolazione del clima, ecc.)

Tra i fattori principali che causano la perdita di diversità biologica vi sono i cambiamenti nell’utilizzo del suolo (tra cui anche la perdita o la frammentazione degli habitat naturali per cause legate alla produzione umane), il cambiamento climatico, l’estrazione delle risorse naturali, l’inquinamento e le specie aliene invasive.
Cambiamento climatico e perdita di biodiversità sono quindi due fenomeni intrecciati e interdipendenti, che si alimentano in modo reciproco.

L’AVIS comunale di Ascoli Piceno, nello spirito di divulgazione di conoscenza e consapevolezza di tutto quanto può aiutare a migliorare il benessere individuale e collettivo, elemento comunque fondamentale anche nell’ambito della raccolta sangue, è convinta che questo seminario possa validamente contribuire trattando temi attuali ed imprescindibili per la salvaguardia del nostro futuro di benessere.

Per prenotazioni ed informazioni tel: 3791522020