San Benedetto: Festa del Santo Patrono 2021. Celebrazioni religiose e civili

SAN BENEDETTO – Con la riconsegna delle chiavi della città a San Benedetto Martire, la benedizione della città da parte del Vescovo Carlo Bresciani dalla terrazza di Pizza Sacconi e il concerto in chiesa del Quartetto Vivaldi,

si sono conclusi i festeggiamenti del Santo Patrono, che dà il nome alla città.

Alla celebrazione della messa era presente il Sindaco Pasqualino Piunti, con numerosi amministratori, e i vertici locali dei carabinieri. Al termine il primo cittadino con il Vescovo Bresciani  hanno riconsegnato le chiavi al Santo Patrono.

Nonostante i giorni di pioggia e maltempo, è stata un’edizione ricca di manifestazioni civili e religiose, che ha registrato una buona affluenza di pubblico, nel rispetto delle vigenti norme anticovid e curata, oltre che dal Comune di San Benedetto del Tronto, anche dalla Parrocchia San Benedetto Martire (per gli eventi religiosi), dall’Associazione Arte Viva, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Paese Alto, il Comitato di Quartiere Paese Alto, patrocinio dell’AssoArtisti dell’Adriatico (per gli eventi civili)

Il via sabato 9 ottobre, con il concerto dei “Pupazzi”,

show di musica e canzoni in Piazza Piacentini, gremita da un pubblico divertito e sorridente. Il concerto è stato aperto dal rapper sambenedettese “Clean Up”.

Il previsto spettacolo di domenica 10 ottobre in piazza di Uccio De Santis, è stato annullato per maltempo, ed è stato riproposto al Teatro Concordia martedì 12 ottobre. Una serata emozionante, sia perché era la prima volta che il teatro poteva ospitare il 100% della propria capienza, sia per l’esilarante spettacolo dell’artista, amatissimo dal pubblico, per un sold out ricco di barzellette e tante risate! La serata è stata aperta dalla danzatrice coreografa Amar Shain e presentata da Angela Speca.

Le manifestazioni civili si sono chiuse proprio il 13 ottobre, giorno della festa, con il tradizionale “Bimbi in Festa”: quest’anno ha visto la partecipazione del Mago Pierre con giochi, magia, allegria per una piazza gremita da oltre 150 persone, tra bimbi e genitori.

Nei giorni di festa, inoltre, è stato possibile visitare gratuitamente le bellezze del Paese Alto, tra cui la Torre del Gualtieri, il Palazzo Piacentini, oltre che la Pinacoteca del Mare e la Villa Marittima.

Impostazioni privacy