Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Ascoli, 120 Anni con Laterza: Storia di un Editore che ha fatto...

Ascoli, 120 Anni con Laterza: Storia di un Editore che ha fatto la Storia

242
0
La conferenza stampa di presentazione

Venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021 si svolgerà ad Ascoli Piceno la festa per i 120 anni della casa Editrice Laterza, tra i maggiori e rilevanti marchi editoriali italiani, che del 1901 ha fatto della diffusione della cultura e del sapere il suo fulcro e obiettivo.

Era il 10 maggio del 1901 quando il capostipite Giovanni Laterza annunciò con un manifesto ai lettori la nascita del marchio Laterza. La casa editrice con un occhio attentissimo alla filosofia, alla storia e all’impegno civile ha attraversato 120 anni di complessa e travagliata storia d’Italia ospitando nelle sue pubblicazioni i nomi più prestigiosi della ricerca e del dibattito culturale. Adesso festeggia questo anniversario con una due giorni di iniziative nella città di Ascoli Piceno, candidata al titolo di Capitale italiana della Cultura per il 2024, e regala ai lettori un intenso programma di incontri.

La kermesse è organizzata da Laterza e Libreria Rinascita si avvale del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e della collaborazione del Caffè Meletti, storico Caffè in stile Liberty che si affaccia sulla splendida Piazza del Popolo.

Si comincia venerdì 22 ottobre dalle ore 17.00: presso la Libreria Rinascita la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli interverrà sul tema della storia culturale delle donne presentando il suo ultimo libro “Madri, quasi madri, madri mancate. Sei storie medievali”. Il volume è una interessante raccolta di biografie di alcune donne speciali del medioevo capaci di stupirci con la loro esperienze biografica e intellettuale intrisa di profonda modernità e umanità.

Sempre venerdì 22 ottobre alla Libreria Rinascita, dalle 18.30, incontro con Stella Levantesi, giornalista autrice dell’interessante volume “I bugiardi del clima. Potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo”: un lavoro di ricerca attento e impegnato sul tema centrale e dirompente del cambiamento climatico.

Se di festa si tratta non può mancare un momento di celebrazione della storia dell’editore e allora sabato 23 ottobre alle ore 11.00 nella bellissima cornice del Caffè Meletti, che condivide con la casa editrice la lunga tradizione storica e che è iconica presenza per la città di Ascoli, avremo ospite la famiglia Laterza. Giuseppe Laterza insieme a Bianca e Antonia Laterza ci racconteranno aneddoti, percorso e prospettive future dell’editoria alle soglie del nuovo millennio. L’occasione di aprire la porta nell’officina di chi i libri “li fa”.

“Il Caffè Meletti è felice di ospitare il momento di punta della kermesse che vedrà ad Ascoli le celebrazioni per i 120 anni della Casa editrice Laterza – sottolinea Roberta D’Emidio, membro del Cda -. Abbiamo accolto con molto piacere la proposta di organizzare qui l’incontro con gli editori, immaginando un abbraccio intriso di storia e passioni. I teatri e i cinema stanno tornando a pieno regime, i presìdi della cultura accendono finalmente i motori: nel nuovo corso del Caffè Meletti c’è il nostro storico locale sempre più al centro della città, un luogo della città, fulcro di incontri, proposte e idee”.

Si conclude questa ricca due giorni con l’ospite finale, un nome centrale nel dibattito filosofico. Sarà infatti sabato 23 ottobre alle ore 18.00 presso la libreria Rinascita Maurizio Ferraris a chiudere la rassegna presentando il suo più recente lavoro, “Documanità: Filosofia del mondo nuovo“, saggio prezioso interno al rapporto dell’uomo rispetto alla grande rivoluzione tecnologica del web e dell’economia dell’informazione.

Ingressi consentiti con Green Pass e mascherine.

Programma

Venerdì 22 ottobre – Libreria RINASCITA

ore 17.00 – Maria Giuseppina Muzzarelli

Le donne nella storia, il potere della scrittura: presentazione del libro

Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali

Venerdì 22 ottobre – Libreria RINASCITA

ore 18.30 – Stella Levantesi

Impegno civico e ricerca: presentazione del libro

I bugiardi del clima. Potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo

——————

Sabato 23 ottobre – Caffè Meletti

ore 11.00 – Giuseppe Laterza

Conversazione: 120 Anni con Laterza, la storia dell’editore che ha fatto la Storia.

con Antonia e Bianca Laterza

Sabato 23 ottobre – Libreria Rinascita

ore 18.00 Maurizio Ferraris

Pensare il mondo contemporaneo: presentazione del libro

Documanità: Filosofia del mondo nuovo

 —————-

Per informazioni e prenotazioni

mail: eleonora@rinascita.it

messaggio di testo su whatsapp: 3401543750