Ascoli, “L’amico Sancio” del Laboratorio Minimo Teatro ha aperto il concorso 2021-2022 di Ascolinscena

Al PalaFolli Teatro ha debuttato “L’amico Sancio”, il nuovo spettacolo del Laboratorio Minimo Teatro che ha dato il via al concorso 2021-2022 della storica rassegna di teatro di Ascoli Piceno. Giunta alla quattordicesima edizione, Ascolinscena propone quest’anno ben cinque spettacoli in concorso e da sabato scorso ha visto il teatro PalaFolli tornare alla capienza del 100% dopo le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.

Lo spettacolo “L’amico Sancio”, una rilettura del classico Don Chisciotte di Cervantes, è stato scritto e diretto da Paola Lucidi ed ha visto sul palco ascolano gli attori Mario Gricinella e Pino Presciutti. Attraverso l’inserimento fugace di altri testi diametralmente opposti per tempo, genere e stile, è nato uno spettacolo meticcio che non disdegna di guardare in faccia la realtà e il vissuto dei suoi attori e di tutti. “L’amico Sancio” è il racconto di un’amicizia tra due barboni, Pietro e Alfredo diversi tra loro per aspetto e anima. I due non più giovanissimi si conoscono da sempre, da prima che il destino scegliesse per loro di virare verso vicoli e baracche. Pietro non si lamenta, prende la vita con filosofia, tira avanti con piccoli espedienti, cercando di riempire pancia e testa. Alfredo invece la testa l’ha già piena di fantasie e di storie in cui, forse, neppure lui crede fino in fondo. I protagonisti di “L’amico Sancio” sono buffi, stravaganti con le loro miserie e le loro lacrime ma anche strafottenti e poetici.

Lo spettacolo è stato un vero e proprio inno all’amicizia, al sacrificio per l’altro, al riconoscimento del valore di un amico anche quando, tra sogni e utopia, sembra non cogliere più la durezza della vita. Sul palco il pubblico ha potuto osservare le dinamiche di un rapporto fondato su affetto e condivisione, scoprendo nei due protagonisti sentimenti universali e resi più veri e concreti dall’ambiente in cui gli stessi sono costretti a vivere.

Il nuovo spettacolo del Minimo nasce anche dalla collaborazione con personalità e realtà artistiche differenti. La scenografia, un ambiente che richiama baracche e sottopassi abitati da senzatetto, è stata curata dalla compagnia teatrale abruzzese Rospo Rosso. Il disegno luci che illumina, rendendolo caldo e intimo, lo spazio teatrale è di Pietro Cardarelli, light designer ascolano di fama internazionale.

Il Laboratorio Minimo Teatro e i due attori protagonisti hanno fortemente voluto uno spettacolo ispirato all’amicizia e ne è nato un piccolo capolavoro dedicato a Ottorino Pignoloni e Carlo Martinelli, amici scomparsi di cui hanno sentito vivo il ricordo durante prove e messa in scena.

La Rassegna Ascolinscena tornerà il prossimo 6 novembre con lo spettacolo in concorso “E fuori nevica” della compagnia Ci Credo di Macerata che porterà sul palco una divertente commedia di Vincenzo Salemme dedicata alla famiglia e ai rapporti tra fratelli.

I biglietti sono già in vendita presso il PalaFolli (biglietteria aperta dal lunedì al venerdì con seguenti orari: 9:30-13:00, 16:00-19:00)

 

Info www.palafolli.it – 0736 35 22 11

Impostazioni privacy