Dal 22 al 27 agosto a San Benedetto del Tronto 10° Festival Internazionale Confini di danza. Lezioni e masterclass all’Hopera Ballet Istituto formazione danzatori. Il 25 agosto omaggio a Lindsay Kemp, con Daniela Maccari, prima ballerina della Lindsay Kemp Company, ai Bagni Oltremare

SAN BENEDETTO – E’ riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, per aver ospitato negli anni l’eccellenza della danza mondiale, il Festival Internazionale Confini di danza, che nel 2022 raggiunge la decima edizione, in programma dal 22 al 27 agosto a San Benedetto del Tronto: come ogni anno il Festival di danza rappresenta una tappa di cultura e di crescita artistica e di divulgazione coerentica.
Lezioni e masterclass si terranno presso le aule di Hopera Ballet Istituto formazione danzatori, in via Airone 21, a Porto d’Ascoli, andando ad offrire un ricco programma.

Il 22 al 23 agosto l’affermata coreografa Antonella Ascani che terrà un Laboratorio corografico,
il 25 il 26 agosto sarà alla volta di Daniela Maccari,
prima ballerina della Lindsay Kemp Company. Daniela Maccari terrà un seminario di teatro danza, portando avanti e dando continuità al lavoro del grande mimo e danzatore Lindsay Kemp. Il seminario è rivolto a tutti i danzatori ballerini attori e performer e a tutte quelle persone che vogliono conoscere e migliorare il proprio bagaglio artistico. Titolo del seminario “Il gesto di Lindsay Kemp” – La sincerità e la libertà del gesto attraverso l’emozione, la musica, il respiro. Daniela Maccari è stata la Prima ballerina, coreografa e collaboratrice principale di Lindsay Kemp in tutti i suoi progetti creativi, per più di un decennio.
Il maestro le ha affidato e creato per lei ruoli di forte impatto, in produzioni che hanno riscosso grandi consensi nei vari tour in Italia, Spagna e Regno Unito.
La collaborazione con Kemp è diventata negli anni un’intesa talmente profonda che il maestro, con un gesto unico e mai avvenuto in passato, le ha insegnato alcuni dei suoi più importanti assoli, come Traviata, The Flower e The Angel, chiedendole di continuare a danzarli dopo di lui.
Daniela lo ha affiancato anche in tutta l’intensa attività formativa di workshops e masterclass, vere esperienze totali, fisiche ed emotive, grazie al modo unico di Lindsay di “risvegliare la danza e l’ umanità, di ciascuno e del gruppo”, cercando ora di continuare a trasmettere il suo approccio, la sua visione, il suo umorismo, la sua intensità ed i suoi incantesimi.
Insieme hanno tenuto workshops in tutta Europa, Roma, Milano, San Benedetto Del Tronto, L’Aquila, per il progetto “Liberare le Energie” di Inscena, Firenze, Verona, solo per citarne alcuni e alla Guildford School of Acting, University of Surrey, al Conservatorio Real de Madrid, La Escuela Superior de Arte Dramàtico de Malaga, e progetti laboratoriali a lungo termine per Dance Base di Edinburgo, Royal Academy of Dramatic Arts di Londra e l’Istituto Europeo del Design.

Il 22 e il 24 e il 27 agosto sarà la volta delle lezioni di Coaching nella danza con Marzia Ascani: Focus e concentrazione applicato alla danza, al movimento.
La danza e il movimento, infatti, in sono fortemente influenzati dai propri pensieri, dalle proprie convinzioni, dal proprio stato d’animo e dalle proprie emozioni.
Conoscere e capire come uscire da meccanismi non funzionali per realizzare performance straordinarie. Le sessioni di coaching sono rivolte a danzatori, attori, cantanti, musicisti e sportivi,
per ottenere focus, concentrazione, serenità e sicurezza. Marzia Ascani è autrice del libro best sellers “Libera la tua danza con il coaching”, diventato libro di testo in numerosi e importanti centri di studio della danza.

il 26 e 27 con il danzatore Massimo Castagnini, che terrà due lezioni di stretching e respirazione, dal titolo Stretch and breath, Movimenti fluidi di stretching abbinati a particolari tecniche di respirazione per sciogliere le tensioni, allungare la muscolatura e rinvigorire tutto il corpo.

La serata del 25 agosto, inoltre, ricorderà e omaggerà Lindsay Kemp, a cura di Marzia Ascani, con Daniela Maccari, presso Bagni Oltremare, con ingresso libero.
Il grande maestro Lindsay Kemp, infatti, è stato ospite per molti anni del festival Confini di danza, ed è stato d’ispirazione per grandissimi artisti, tra cui David Bowie, Peter Gabriel, Kate Bush, Lady Gaga.

Impostazioni privacy