Home Agricoltura Ascoli, Halloween arriva nel mercato di Campagna Amica

Ascoli, Halloween arriva nel mercato di Campagna Amica

324
0

Sabato da paura nei mercati di Campagna Amica dove impazza lo Zucca Day. In vista di Halloween gli agricoltori che fanno la vendita diretta dei loro prodotti hanno pensato a una serie di iniziative per  scoprire i segreti della regina dell’inverno: dalle lezioni di intaglio per prepararsi ad Halloween all’esposizione di biodiversità fino ai consigli dei cuochi contadini per cucinarle al meglio. Un’intera giornata dedicata all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa. Domani, 30 ottobre,

 

ad Ancona, al Mercato Dorico di via Martiri, dalle 9 alle 13 sarà allestita un’esposizione di diverse varietà di zucca. Per i più piccoli ci saranno caramelle e dolcetti a forma di fantasmino.  

 

a Pesaro, al mercato di via Lombardia, dalle 9 alle 13   sarà allestita un’esposizione di diverse varietà di zucca.

 

a Macerata, al Mercato Coperto di via Morbiducci, orario continuato dalle 8 alle 19.30 con esposizione delle zucche e consigli utili per utilizzarle in cucina. Sarà inoltre distribuita una ricetta dei cuochi contadini: le polpettine di zucca e lenticchie.

 

a Fermo, al Mercato Coperto di piazza Dante, dalle 9 alle 11 sarà allestita un’esposizione di diverse varietà di zucca. I visitatori potranno assistere a una lezione di intaglio.

 

ad Ascoli Piceno, al Mercato Coperto di via Tranquilli, dalle 9 alle 11, sarà allestita un’esposizione di diverse varietà di zucca mentre i visitatori potranno assistere allo show cocking con i cuochi contadini di Campagna Amica.

 

Diverse varietà, colori, forme e grandezze, la zucca è presente in tutta Italia. Negli ultimi anni la sua produzione, spinta anche dai consumi, è raddoppiata. Alla richiesta di zucche ornamentali per la festa di Ognissanti, si è infatti aggiunta una domanda più generale che ha portato a una maggiore presenza del prodotto sugli scaffali. Una riscoperta tutta gusto e fantasia vista la versatilità di questo ortaggio come condimento di primi e risotti, per vellutate, in padella, fritta oppure al forno con olio extravergine d’oliva e rosmarino.