Ascoli, Un libro per diventare diventare un vero e proprio food photographer e creare scatti irresistibili

Domani pomeriggio, Venerdì 12 novembre dalle ore 17.30 alla Libreria Rinascita di Piazza Roma, Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi presenteranno: “Food Photography Comporre, scattare e pubblicare immagini irresistibili”.
Una serata speciale per scoprire i segreti della fotografia professionale rivolta alla valorizzazione del food con due esperti del campo. Ingresso libero nel rispetto delle norme anticovid greenpass e mascherina.
Gradita prenotazione a eleonora@rinascita.it
IL LIBRO
Grazie all’impulso di social media come Instagram, la fotografia a tema “cibo” è diventata sempre più diffusa e apprezzata. Per scattare foto accattivanti, però, non è sufficiente inquadrare il piatto con lo smartphone. Servono strumenti, tecnica e competenza.
Questa guida mostra come diventare un vero e proprio food photographer e creare scatti irresistibili. Si parte dalla scelta dell’attrezzatura più adatta e dalle nozioni di base su apertura, esposizione e illuminazione, per poi approfondire le tecniche di composizione e styling dell’immagine che consentono di valorizzare al meglio il soggetto, oltre ai modi per giocare con il colore e i trucchi per ottenere foto ancora più d’impatto ed efficaci.
Dopo aver appreso come affrontare la fase di postproduzione sia da desktop che da mobile, è infine il momento di pubblicare e condividere le immagini, senza dimenticare di mostrare al pubblico il lato più emozionale del cibo raccontando la storia dietro a ogni piatto. Arricchito da veri e propri tutorial di shooting, questo libro è indispensabile per chi, per hobby o per lavoro, vuole conoscere il mondo della food photography.

Cosa impareremo:
• Scegliere l’attrezzatura e gli accessori
• Conoscere le tecniche fondamentali di scatto e illuminazione
• Comporre l’immagine valorizzando il soggetto
• Giocare con i colori per catturare lo sguardo
• Sfruttare trucchi e accorgimenti per ottenere foto più efficaci
• Allestire uno shooting fotografico: dalla ricetta allo scatto
• Modificare le foto con Lightroom e Snapseed
• Pubblicare e condividere gli scatti su Instagram
• Raccontare il cibo: il lato emozionale del food
• Fare Food Photography in viaggio

GLI AUTORI
Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi sono un food & travel writer che ama cucinare e un fotografo con un’instancabile passione per i viaggi. Dal 2016 sono uniti nella vita, di
fronte a un buon piatto e nelle avventure in giro per il mondo. Nel 2019 hanno creato
Charmen (https://www.charmen.it/), il blog dove raccontano le loro passioni.
Collaborano con aziende del settore food, ristoranti, enti del turismo italiani ed esteri.
@charmenoff è l’account per seguirli su Instagram, Facebook e Twitter.

Impostazioni privacy