Home Prima Pagina Ascoli, inaugurata la Facoltà di Agraria

Ascoli, inaugurata la Facoltà di Agraria

388
0

Gli auguri di Coldiretti Ascoli Fermo ai studenti in occasione dell’inaugurazione della nuova sede ascolana di laurea triennale in “Sistemi agricoli innovativi” che si è tenuta questa mattina nella nuova sede di via Urbino.

Si tratta di un corso triennale della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche e darà agli studenti competenze multidisciplinari per saper cogliere tutte le opportunità economiche e sociali dettate dal Green Deal europeo. Per perseguire politiche rivolte alla sostenibilità, alla riduzione di gas serra, a forme di produzione più verdi e rispettose della biodiversità occorreranno tecnici formati capaci di introdurre innovazioni – pensiamo all’agricoltura di precisione – ma salvaguardando le tradizioni.

“Proprio l’agricoltura – spiegano Armando Marconi e Francesco Goffredo, presidente e direttore di Coldiretti Ascoli Fermo – è al centro di una rivoluzione culturale che vede i giovani protagonisti. Il ricambio generazionale nei campi ha prodotto risultati significativi che non hanno eguali in altri settori. Sono sempre più i giovani che vedono nell’agricoltura una traiettoria di futuro e per loro è necessaria un’alta formazione che li metta loro in grado di competere nel mercato”.

Nelle Marche ci sono 1.477 imprenditori agricoli under 35 (143 solo nell’ultimo anno secondo i dati della Camera di Commercio). Lo stesso mondo dell’istruzione vede una crescita del 16% degli iscritti agli istituti agrari nell’ultimo anno scolastico mentre sono circa un migliaio gli universitari iscritti a Scienze Agrarie.