SAN BENEDETTO, CHIARA FRANCINI PROTAGONISTA AL CONCORDIA IL 12 E 13 APRILE CON «COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA» DI DARIO FO E FRANCA RAME

SAN BENEDETTO – “Coppia aperta quasi spalancata”, uno dei pezzi di teatro più popolari di Dario Fo e Franca Rame, interpretato da Chiara Francini con Alessandro Federico e la regia di Alessandro Tedeschi, martedì 12 e mercoledì 13 aprile andrà in scena al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, quale penultimo appuntamento della stagione proposta dal Comune di San Benedetto, assessorato alla Cultura e AMAT, con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche e con il sostegno di BIM Tronto.

“Coppia aperta”, scritto nel 1983, è una classica commedia all’italiana. Racconta di una coppia di coniugi, figli del sessantotto e di una mutata coscienza del nostro Paese, ironizzando su una certa psicologia maschile, insofferente al concetto di monogamia ma tradizionalmente gelosa quando è la donna a volere che la coppia sia aperta. Nel divertente testo Fo e Rame registrano l’evoluzione del matrimonio borghese alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta – le leggi su divorzio (1970) e aborto (1978), la riforma del diritto di famiglia (1975), con l’introduzione del concetto di “pari opportunità” – e delle trasformazioni sociali e antropologiche che di queste sono state, allo stesso tempo, causa ed effetto.

Lo spettacolo è prodotto da Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro in collaborazione con Argot Produzioni. Disegno luci di Alessandro Barbieri, scenografia di Katia Titolo, costumi Francesca di Giuliano, musiche di Massimiliano Setti e Pier Luigi Pasino, aiuto regia Rachele Minelli.

I biglietti (20 euro, 15 euro e 10 euro speciale giovani fino a 25 anni e Soci Touring Club) sono in vendita alla biglietteria del teatro, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e online su vivaticket.com.

Informazioni Biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246, negli orari di apertura), Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794438 – 0735/794587, www.comunesbt.it; AMAT tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Inizio ore 20.45.

Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria. Green pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatori per l’ingresso a teatro.

Impostazioni privacy