L’ULTIMO EDUARDO AL TEATRO CONCORDIA. L’AIFAS PORTA SUL PALCO 13 GIOVANI ATTORI GRAZIE AD UN PROGETTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA

SAN BENEDETTO – Natale a teatro con Aifas. L’Accademia internazionale Arte e Spettacolo giovedì 16 dicembre alle ore 21.15 mette in scena l’ultima opera scritta dal grande Eduardo de Filippo, al teatro Concordia di San Benedetto. Il regista Marco Trionfante dirige e recita “Gli esami non finiscono mai”, l’ultima commedia scritta da Eduardo. Completata nel 1973, debuttò al Teatro della Pergola di Firenze il 19 dicembre, fece seguito una messinscena romana, al Teatro Eliseo, che si ricorda per l’accoglienza senza precedenti del pubblico. Le date registrarono, infatti, il tutto esaurito con dodici giorni di anticipo e le code al botteghino, su tutta via Nazionale, provocarono problemi di ordine pubblico.
La rappresentazione rientra nell’ambito del progetto formativo “Attori si nasce”, sostenuto dal Ministero della Cultura e patrocinato dal Comune di San Benedetto: grazie a questa opportunità, tredici giovani attori hanno ottenuto il loro primo contratto, dopo una lunga selezione sul territorio marchigiano. Da mesi i giovani attori lavorano al progetto, che culminerà con la messa in scena dell’immortale capolavoro eduardiano. L’appuntamento è una delle tappa di un vasto progetto interregionale promosso dalla capofila Icra Project, centro internazionale di ricerca sull’autore nato nel 1999 e diretto da Lina Salvatore e Michele Monetta. Tra i partner del progetto, inoltre, la compagnia TeatroP di Lamezia, e la potentina Abito in scena, diretta da Monica Palese e Leonardo Pietrafesa.

“E’ una grande gioia per la nostra accademia, poter offrire a tanti giovani attori il primo contratto da professionisti del settore – afferma, soddisfatto, Marco Trionfante – crediamo che questo tipo di operazioni siano propedeutiche a quel ricambio generazionale da sempre auspicato. I ragazzi sono carichi e determinati e, nonostante la complessità dell’opera, sono certo regaleranno tante emozioni al pubblico del Concordia”.

Presentati da Stefania Mezzina, con Marco Trionfante saranno in scena Nadia Olivieri, Emy D’Erasmo, Alfonsina Vannucci, Simone Giorgioni, Rosanna Fasola, Kevin Gomez Vargas, Alice Nepi, Desideria Capparucci, Maria Diletta Stefanucci, Giorgio Cocci, Sara Maoloni, Cecilia Ileana Vallese, Diletta Pandolfi.

Danzatori: Amar Shain e Andrea Straccialini.

Musiche dal vivo: Cristiano Corradetti, chitarra, Massimo Legnini, basso; Luca Pulcini, batteria (nella foto con Marco Trionfante).

Tecnico audio e luci Riccardo Coccia, scenografie: Kevin Gomez Vargas. Trucco: Ylenja Citeroni.

Per l’ingresso è obbligatorio il green pass. Per prenotare utilizzare l’apposito form su www.aifas.it.

Impostazioni privacy