Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Comunanza, Gli Alpini vanno a scuola con l’iniziativa: “Come nasce una Montagna...

Comunanza, Gli Alpini vanno a scuola con l’iniziativa: “Come nasce una Montagna – Quanto vive una Montagna”

414
0

Si é conclusa in questi giorni, la prima fase degli incontri con le scolaresche dell’entroterra montano  del plesso dei Sibillini presso le sedi di Montefalcone Appennino e Comunanza,  che ha interessato circa 150 alunni delle primarie e secondarie del nostro territorio. Progetto promosso dall’Associazione Nazionale Alpini della nostra Regione, sempre attiva con iniziative volte al sociale e, con particolare riguardo alle tematiche dell’ambiente montano come con questa iniziativa didattica dal titolo “Come nasce una Montagna – Quanto vive una Montagna”.

Progetto, che verte nell’impartire nozioni fondamentali di genesi delle montagne, fino allo studio sull’utilizzo sostenibile delle sue risorse, con lo scopo di promuovere la scolarizzazione della cultura dell’ambiente e della montagna al fine di sensibilizzare nelle giovani generazioni, il senso di legalità e lo sviluppo di un’etica di responsabilità finalizzata al miglioramento del proprio contesto di vita in rapporto all’ambiente che li circonda, per preservare le sue ricchezze, nell’ottica dello sviluppo ed utilizzo sostenibile delle sue risorse.

Molto apprezzata  l’iniziativa didattica dal personale docente e dalla Dirigente Dottoressa Di Mascio che ha voluto ringraziare  il Coordinatore del Progetto Mauro Corradetti in rappresentanza degli Alpini, ed i relatori, il Geologo Ugo Cittadini ed il Professore Dario Albertini. Progetto sostenuto dal Bacino Imbrifero del Tronto nella persona del Presidente Luigi Contisciani, che proseguirà presso altri plessi del territorio montano fino a concludersi, in primavera, con un’uscita in ambiente montano presso un sito di particolare rilevanza naturalistico/ambientale.