lunedì, Settembre 26, 2022
spot_img
HomeambienteDiscover Piceno, presentato gioco digitale itinerante per scoprire le ricchezze del Piceno

Discover Piceno, presentato gioco digitale itinerante per scoprire le ricchezze del Piceno

Cultura, agroalimentare, turismo, artigianato artistico, tradizioni popolari, costumi e musei sono da sempre gli elementi caratterizzanti dell’identità marchigiana e del piceno e i punti di forza dell’attrazione del territorio. Da oggi queste ricchezze si potranno scoprire e conoscere in modo innovativo e a portata di smartphone grazie al progetto Discover Piceno.

L’iniziativa, infatti, promuove un gioco digitale itinerante a portata di tutti e durante tutto l’anno, per scoprire e conoscere con entusiasmo e protagonismo i luoghi poco conosciuti del Piceno grazie ad aneddoti, enigmi, indovinelli e cruciverba che sveleranno il territorio in maniera inedita. Grazie alla applicazione dedicata sarà possibile conoscere storie interessanti su piazze, musei, chiese e vivere emozioni forti e sorridere su particolari intriganti e misteriosi. Tutto all’insegna del divertimento, dell’avventura, dell’esperienza da vivere e raccontare, generando così un fenomeno virale.

Il percorso sarà realizzabile a piedi, in bicicletta e monopattino proprio per accogliere tutte le modalità di scoprire e conoscere il territorio. I giocatori riceveranno sconti e premi con prodotti e servizi del territorio Piceno.

Lapplicazione sarà sperimentata nella città di Ascoli Piceno in cui saranno sviluppati due percorsi dedicati ad Ascoli Classica e Ascoli Romantica.

Il percorso sarà accompagnato dallhashtag #DiscoverPlay che tutti i giocatori potranno utilizzare per immortalare e divulgare gli scorci più belli e significativi del loro percorso. Il tragitto digitale sarà disponibile dal prossimo giugno.

L’iniziativa è promossa dal Consorzio Discover Italy nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020 per il sostegno all’innovazione delle piccole e medie imprese culturali e creative, della manifattura e del turismo.

Grazie a questa iniziativa vogliamo promuovere il territorio mescolando tradizione e innovazione – commenta Antonella Nonnis, presidente del Consorzio Discover Italy -. Le nostre tradizioni sono consolidate, riconosciute e apprezzate da secoli ma non possiamo mancare l’appuntamento con l’innovazione e la digitalizzazione oltre che andare incontro alle esigenze dei turisti che sempre più si confrontano con la loro vacanza grazie al loro smartphone. Un’esperienza che siamo sicuri incuriosirà sia i turisti che i residenti che avranno modo di conoscere la loro città con altri occhi”.

A questo link è disponibile il video di presentazione dell’iniziativa.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla stampa all’interno della manifestazione Fritto Misto ad Ascoli Piceno in Piazza Arringo a cui hanno preso parte Antonella Nonnis, presidente Consorzio Discover Italy, Francesca Pulcini, referente del progetto Discover Piceno eGiovanni Silvestri vice sindaco di Ascoli Piceno.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES
spot_img

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'

TREND TOPIC