Stagione dei concerti, domenica 25 aprile si esibisce il duo Paci – Laureti. I due musicisti sambenedettesi in diretta streaming sul canale YouTube del Comune dalle ore 11

SAN BENEDETTO – L’Assessorato alla Cultura di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, ha coraggiosamente portato avanti la stagione dei concerti realizzata dalla Città, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia.
Una stagione in streaming, che quale prossimo appuntamento, domenica 25 aprile, dalle ore 11, vedrà in scena in streaming, sul canale YouTube del Comune di San Benedetto del Tronto due sambenedettesi.
Si tratta di Giuseppe Federico Paci e Umberto Jacopo Laureti, rispettivamente al clarinetto e al pianoforte, due musicisti che, nonostante la giovane età, hanno all’attivo una brillante carriera nazionale ed internazionale. Il concerto è ospitato al Cinema Teatro Concordia, cuore pulsante dell’attività culturale cittadina, in modo che gli spettatori possano immaginare, da casa, di essere lì ad occupare le poltrone della sala. In programma la musica del Novecento in un confronto fra Italia e America. Dalla complessa ed elegante musica di Nino Rota, con una partitura inedita del grande compositore che per decenni ha collaborato con Federico Fellini, alla contemporaneità di Leonard Bernstein, al virtuosismo in chiave jazzistica della trascrizione dello stesso duo di “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, uno dei brani più rappresentativi della realtà metropolitana newyorkese e più in generale della cultura americana. La cultura e la musica non si fermano, quindi, in attesa di tornare presto alla normalità. La stagione era iniziata il 20 dicembre 2020, con il “Concerto degli Auguri”, proseguita il 26 gennaio con il concerto per la “Giornata della Memoria” e il 28 marzo con il vincitore del prestigioso concorso “Rina Sala Gallo”, il pianista russo Igor Andreev.

Impostazioni privacy