Ascoli, Agriturismi e Fattorie aiuti dalla Regione. La Cia agricoltori: “Importanti sostegni per far ripartire il settore dopo l’emergenza sanitaria”

“Ripercussioni negative, quelle legate all’emergenza sanitaria, che riguardano tutto l’indotto turistico legato agli agriturismi e fattorie didattiche”. E’ il monito lanciato dalla Cia agricoltori provinciale che ricorda come regione marche ha stanziato due milioni di euro per sostenere la ripresa economica delle aziende agrituristiche e delle fattorie didattiche. L’aiuto, “una tantum”, è previsto dalla piattaforma 210 regionale: le 50 misure approvate dalla giunta per favorire la ripartenza economica post covid-19 con i 210 milioni stanziati. nel pacchetto predisposto sono previsti sette interventi per l’agricoltura.

«Sono necessari sostegni concreti e immediati – proseguono dalla Cia provinciale – per consentire al settore primario di recuperare il terreno perduto a causa dell’emergenza pandemica». Le risorse destinate agli agriturismi e fattorie didattiche consentiranno di finanziare tutte le potenziali 1.100 imprese interessate. la misura prevede un contributo forfettario ad azienda tra i mille e i quattromila euro. servirà a compensare parzialmente la perdita di reddito subita, stimata sulla base della diminuzione di fatturato registrato nel periodo “febbraio-maggio 2020”. Gli aiuti sono cumulabili con quelli previsti da altri bandi approvati per l’emergenza

Si tratta di aiuti – concludono dalla Cia provinciale – per consentire il riavvio e il rilancio delle attività produttive, dopo la scure su operatività, commercio e consumi. Come Cia, non ci sottrarremo all’impegno e al lavoro necessario per far ripartire il comparto».

 

 

Impostazioni privacy