Hub vaccinali ad Ascoli e San Benedetto, ecco le novità introdotte dall’Area Vasta 5

L’Area Vasta n. 5 si è attivata al fine di potenziare ed estendere le attività vaccinali, nell’ottica di contrastare la crescente ondata epidemica, così come espressamente indicato dall’Assessorato Regionale alla Sanità e dalla Direzione Generale dell’Asur.

In particolare, per quanto riguarda il territorio di Ascoli Piceno, è stata richiesta all’Amministrazione Comunale del Capoluogo la possibilità di utilizzare nuovamente la palestra comunale in via degli Iris, per il ripristino di un secondo Hub Vaccinale collocato nelle vicinanze dell’Ospedale, che si va ad aggiungere a quello già operativo presso la Casa della Gioventù. Tale richiesta ha avuto riscontro positivo da parte del Sindaco, Marco Fioravanti, che verrà formalizzato con la sottoscrizione di un’apposita Convenzione, per l’apertura del secondo punto vaccinale da lunedì 10 gennaio. Si precisa che da tempo, nell’ambito del Distretto Sanitario di Ascoli Piceno, sono attivi dei punti vaccinali di prossimità in alcuni Comuni, grazie alla collaborazione con Medici di Medicina Generale. E’, inoltre, in fase di studio il trasferimento della postazione “Drive In” per l’effettuazione dei tamponi, allestita all’interno del plesso ospedaliero, da ricollocare in altra sede che non costituisca intralcio per la circolazione, nonché si prevede la realizzazione di un’ulteriore postazione per tamponi in altra area geografica del territorio urbano di Ascoli.

In merito al punto vaccinale in funzione a S. Benedetto del Tronto, presso il Centro Agroalimentare, dopo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dal Direttore Generale dell’Asur, Dr.ssa Nadia Storti, e dal nuovo Direttore di Area Vasta, Dott. Massimo Esposito, sono stati adottati interventi finalizzati alla ridefinizione dei percorsi di accesso e stazionamento degli utenti, per evitare il formarsi di lunghe file di attesa all’esterno della struttura. Tale revisione, con l’allestimento di nuovi spazi messi a disposizione con estrema disponibilità e collaborazione da parte del Centro Agroalimentare, attraverso l’azione della Presidente Dott.ssa Francesca Perotti, è operativa già dalla giornata di sabato 8 gennaio. A supporto dell’attività vaccinale in questo Hub, la Direzione di Area Vasta intende rilanciare, anche nel territorio distrettuale di S. Benedetto del Tronto, iniziative vaccinali di prossimità, coinvolgendo le Amministrazioni Comunali interessate.

La Direzione di Area Vasta ringrazia profondamente i dipendenti (medici, operatori e volontari), che stanno contribuendo, con notevoli sforzi e senso di responsabilità, al contenimento dell’emergenza epidemica, e le Amministrazioni che, in questo momento di estrema difficoltà, stanno supportando il sistema sanitario regionale e questa Area Vasta.

Impostazioni privacy