Allerta+Dengue%2C+il+virus+esce+da+Fano+pronta+la+disinfestazione
ascolicityrumorsit
/cronaca/allerta-dengue-il-virus-esce-da-fano-pronta-la-disinfestazione.html/amp/
Cronaca

Allerta Dengue, il virus esce da Fano pronta la disinfestazione

In un posto non lontano dai 102 casi ma in un’altra città è stato segnalato un caso e il rischio che ci possano essere altre situazioni

Una situazione che potrebbe essere rischiosa. Da Fano, dove erano stati riscontrati oltre 102 casi di Dengue in pochissimi giorni, adesso pare sia stato segnalato un unico caso a Pesaro.

Un caso di Dengue è stato rintracciato fuori da Fano a vicino a Pesaro, si sospettano altre situazioni (Ansa Foto) Ascolicityrumors.it

Un problema se fosse confermato, tanto che l’amministrazione ha messo in preventivo una maxi disinfestazione che però è stata prima sospeso e poi immediatamente riprogrammata per via della pioggia che non consentiva di poter fare le operazioni come andrebbero dovuto fare.

Ora si sta accertando se il caso di Dengue riscontrato a Pesaro sia non solo ufficiale, ma se ce ne siano degli altri. Ad ogni modo per evitare qualsiasi tipo di problema e di situazione che possa diventare ancora più a rischio si è pensato di procedere con la disinfestazione d’urgenza anche se le condizioni meteorologiche hanno creato un po’ di difficoltà.

Dal Comune di Pesaro si viene a sapere che la procedura con la pioggia non servirebbe a molto, così tutto è stato rinviato di ventiquattrore alla notte tra il 5 e 6 ottobre e così la disinfestazione in zona Porto si farà nelle prossime ore, anche perché occorre eliminare più zanzare possibili.

Ecco tutte le zone interessate

E’ una procedura da attuare in maniera rigorosa, per questo viene fatta con la massima cautela a precisione. E’ un intervento di disinfestazione che è stato reso obbligatorio per via della segnalazione da parte di Ast di un caso accertato di Dengue a Pesaro.

Il Comune ha diramato una nota nella quale specifica le aree che sono a rischio e che si sono rese necessarie le procedure per la disinfestazione. L’area interessata è quella di viale Napoli, e dovrebbe essere rispettato un raggio di circa 300 metri, quindi abbastanza ampio per non correre alcun tipo di rischio e riguarderà queste strade come ha specificato il comune: via Amalfi, viale Gorizia, viale Battisti, via Calata Duilio, via della Sanità, via Genova, via Grado, via Monfalcone, viale Napoli, via Paterni, via Pisa, via Renzoni, strada tra i due Porti, viale Trento, viale Trieste.

La disinfestazione per il Dengue sta per partire e il Comune di Pesaro ha indicato le zone del Porto dove cominciare (Ansa Foto) Ascolicitryumors.it

In ogni zona interessata, da quanto dice il Comune, i cittadini dovranno adottare delle opportune misure, le stesse già usate nelle ultime volte, per evitare possibili punture di zanzara tigre e ad evitarne la proliferazione.