Ascoli+Calcio%2C+Sabato+convegno+%E2%80%9CSport+e+scuola%3A+quali+opportunit%C3%A0+per+nuove+professioni%E2%80%9D.
ascolicityrumorsit
/cronaca/ascoli-calcio-sabato-convegno-sport-e-scuola-quali-opportunita-per-nuove-professioni.html/amp/
Cronaca

Ascoli Calcio, Sabato convegno “Sport e scuola: quali opportunità per nuove professioni”.

Sabato 12 gennaio, dalle ore 9:30 alle 12:30, presso l’Auditorium del Polo culturale Sant’Agostino in Viale Mazzini 224 ad Ascoli Piceno, si terrà il convegno “Sport e scuola: quali opportunità per nuove professioni”.

Il convegno, organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Mazzocchi – Umberto I” in collaborazione col CONI Scuola Regionale dello Sport, vedrà la partecipazione degli studenti delle 4^ e 5^ classi del plesso Umberto I. Alla presenza del Presidente dell’Ascoli Calcio Giuliano Tosti, della Responsabile Marketing Susi Galanti e dell’Assessore comunale Massimiliano Brugni, saranno approfonditi i temi relativi all’economia dello sport, alle professioni sportive e alla progettazione e gestione degli impianti sportivi.

Relatori del convegno saranno l’Ingegner Michele Laorte, che approfondirà il tema “Progettazione dei centri sportivi, da fucina dei campionati di domani a catalizzatori socio-economici – Il Picchio Village”, il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti Carlo Cantalamessa, che tratterà il tema “Economia dello sport nella società moderna” e l’avvocato Barbara Agostinis del CONI che svilupperà nel dettaglio la tematica de “Le professioni sportive”.

Il convegno introduce l’avvio all’Umberto I, a partire dal prossimo anno, del corso di studi in Amministrazione, Finanza e Marketing ad orientamento in Management dello Sport, inserito a seguito della firma del protocollo di intesa fra Ascoli Calcio e Istituto scolastico avvenuta lo scorso 23 novembre presso la sede del Club bianconero.

Gli studenti che si iscriveranno al corso AFM (ex ragioneria) dell’Umberto I, potranno approfondire, a partire dal terzo anno, le tematiche relative all’organizzazione e gestione delle imprese sportive, al marketing dello sport e al diritto sportivo. L’orientamento in Management dello Sport sarà infatti realizzato nel triennio finale del corso AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) del plesso Umberto I.

L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti competenze specialistiche nel settore economico-sportivo, direttamente spendibili al termine del corso di studi superiore.