Ascoli, centro estivo gratuito per famiglie con figli con disabilità gravissima

Avviso del Comune di Ascoli per la frequenza gratuita del centro estivo “Michele per tutti” per famiglie con figli con disabilità gravissima.

Il Comune di Ascoli Piceno ha pubblicato da poco un avviso pubblico per la frequenza gratuita del centro estivo “Michele per tutti camp”, rivolto alle famiglie con figli con disabilità grave e gravissima, certificate secondo la normativa di riferimento.

disabilità adolescente
Ascoli, centro estivo gratuito per famiglie con figli con disabilità gravissima (Immagine di repertorio) – Ascoli.cityrumors.it

Il bando è rivolto alle famiglie residenti ad Ascoli Piceno o in uno degli altri Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 22, di cui Ascoli è capofila. I figli che hanno diritto a frequentare il centro estivo gratuito devono avere un’età compresa tra i 3 e i 40 anni compiuti, con certificazione di disabilità gravissima ai sensi dell’art. 3 del d.m. 26/09/2016 oppure disabilità grave ai sensi della legge 104/92, art. 3, comma 3.

Di seguito, vi riportiamo le informazioni in dettaglio sull’avviso pubblico e su come fare domanda.

Centro estivo gratuito per famiglie con figli con disabilità grave e gravissima: come fare domanda

Le famiglie con figli bambini, ragazzi o giovani adulti, dai 3 ai 40 anni di età, che abbiano una condizione di disabilità gravissima (di cui all’art. 3 del d.m. 26/09/2016) o grave (ai sensi della legge 104 dl 1992, articolo 3 comma 3), possono fare domanda per la frequentazione gratuita, da parte dei figli, del centro estivo “Michele per tutti”.

Possono presentare domanda i genitori conviventi, i tutori o gli amministratori di sostegno degli utenti in possesso dei requisiti e residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale 22 (Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta).

comune ascoli arengo
Centro estivo gratuito per famiglie con figli con disabilità grave e gravissima: come fare domanda – Ascoli.cityrumors.it

Possono frequentare il centro estivo anche i fratelli e/o le sorelle del beneficiario, a pagamento e alle condizioni stabilite dal centro “Michele per tutti camp”.

Il luogo di svolgimento del campo estivo è il Centro Educazione Ambientale “Oasi La Valle” in via Piave a
Spinetoli. La durata è di una settimana, dal lunedì al venerdì, dal 30 giugno al 4 luglio 2025, con orario giornaliero dalle 08.30 alle ore 16.30 e pasto incluso.

Il trasporto al luogo del campo estivo è gratuito e garantito in base ad un piano di punti di raccolta condiviso tra gli organizzatori e gli utenti. Mentre le attività da svolgere saranno suddivise per fasce di età: 3 – 6 anni, 7 – 10 anni, 11 – 13 anni, 14 – 17 anni, 18 – 24 anni, sopra i 25 anni. Gli ospiti del centro saranno impegnanti in attività motorie e outdoor, laboratori manuali e musicoterapia. A conclusione della settimana è prevista una gita al mare.

I posti disponibili sono per 15 per utenti, per la frequenza gratuita per ogni turno sono. Le domande pervenute saranno ordinate in una graduatoria, in cui si darà precedenza alle famiglie con Isee più basso.

Le domande entro e non oltre le ore 12.00 del 6 giugno 2025, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ascoli Piceno.

Gestione cookie