Ascoli, Il Presidente Loggi e il Sindaco Fioravanti in visita all’Istituto “Mazzocchi – Umberto I”

Previsti per i due plessi scolastici interventi per oltre 6,5 milioni di euro

 

Proseguono a pieno ritmo gli incontri dell’Amministrazione Provinciale con i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio. Stavolta il Presidente della Provincia Sergio Loggi, ha fatto visita all’Istituto “Mazzocchi – Umberto I” di Ascoli Piceno accompagnato dal dirigente del Servizio competente della Provincia ing. Antonino Colapinto e dai funzionari dell’Ente ingegneri Gianluigi Capriotti, Fabio Pagliarini e Martina Bartolozzi. Erano anche presenti la Consigliera Provinciale con delega all’Edilizia Scolastica Luciana Barlocci e il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti.

 

Amministratori e tecnici hanno incontrato il Dirigente Scolastico prof. Nazario D’Amato per fare il punto sulle progettualità e gli interventi sulle due scuole che rappresentano un polo di riferimento di rilievo per la formazione nelle campo delle bio-tecnologie, relazioni internazionali, turismo, marketing e tecnologie del legno e delle costruzioni.

 

“Si è trattato di un incontro tecnico-istituzionale proficuo ed importante che ha consentito di entrare nel dettaglio dei numerosi interventi e progettualità previste attraverso strumenti di finanziamento nuovi come il Pnrr, le risorse della ricostruzione post-sisma e i fondi del Miur – evidenzia il Presidente Loggi – ringrazio il sindaco Fioravanti per la sua presenza a testimonianza della volontà delle istituzioni di seguire da vicino e in sinergia problemi e prospettive del mondo della scuola”.

 

“La collaborazione tra istituzioni è fondamentale per accelerare i tempi dei complessi iter burocratici relativi agli interventi sulle scuole del territorio – sottolinea il sindaco Fioravanti – come Comune di Ascoli Piceno stiamo lavorando alacremente sulle problematiche degli istituti comunali e la sinergia con la Provincia è emblematica dell’attenzione che – a tutti i livelli – è riservata ai nostri studenti e al mondo scolastico in generale”.

 

Per quanto concerne l’Istituto Mazzocchi l’Amministrazione Provinciale, con fondi del Miur, ha realizzato nel 2020 interventi di adeguamento e adattamento funzionale di spazi e aule in conseguenza dell’emergenza Covid. Centrale nell’agenda operativa dell’Amministrazione Provinciale sarà l’adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’Istituto. Sono, infatti, in programma interventi per oltre 1 milione di euro finanziati con i fondi del Commissario alla Ricostruzione. Novità importanti riguardano anche la palestra del plesso di via Marche. La Provincia parteciperà al bando Pnrr per la realizzazione di una struttura dedicata all’attività motoria al servizio dell’Istituto.

 

Altrettanto cospicui ed importanti sono gli interventi pianificati per l’I.T.C.G. “Umberto I” sito nel centro storico in via delle Torri. La sede dell’Istituto nel 2020 è stato già oggetto di adeguamento funzionale in conseguenza dell’emergenza Covid. In particolare, sempre con fondi Miur, i lavori hanno riguardato la riqualificazione dell’impianto di rete ed elettrico della zona lato ovest con riadattamento delle aule poste al primo piano e di quelle al piano terzo con abbattimento di pareti e sistemazione di impianti. Ammontano a circa 5 milioni e 500 mila euro i lavori di adeguamento  sismico ed efficientamento energetico che saranno eseguiti sulla scuola mediante i fondi della ricostruzione post sisma, un restyling di grande spessore volto a potenziare sicurezza e fruibilità degli ambienti a disposizione di studenti, docenti e personale scolastico.

Impostazioni privacy