Ascoli, Inaugurata al ‘Centro Medico San Tommaso’ la nuova Unità con l’équipe Diagnostica Senologica per la mammografia in Tomosintesi ed ecografia mammaria

E’ stata inaugurata la nuova Unità con l’Equipe Diagnostica Senologica guidata dal Prof. Gian Marco Giuseppetti con il dott. Oreste Davide Gentilini. E’ stata presentata la tecnologia di ultima generazione per la Mammografia in Tomosintesi alla presenza del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e del sindaco di Monsampolo del Tronto Massimo Narcisi.
il coordinatore e Responsabile dell’equipe il Prof. Gian Marco Giuseppetti, insieme al Direttore Sanitario del centro medico San Tommaso Dott. Giovanni Cameli, hanno illustrato la tecnologia all’avanguardia, fondamentale in ambito di diagnosi precoce.
Il Prof. Gentilini

Ogni anno OTTOBRE È IL MESE dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione delle DONNE sulla PREVENZIONE del tumore al seno.

L’attenzione deve rimanere alta, perché la malattia colpisce ogni anno ancora 55.000 donne in Italia, una su 8 nell’arco della propria vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile.

 I numeri del cancro in Italia 2021 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario (I numeri del cancro in Italia 2020).

Secondo i dati del report “I numeri del cancro in Italia 2021”  in Italia sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile nel 2020 e nel 2021 sono stati stimati 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%.

Il centro medico San Tommaso vuole unirsi a tutte le voci nazionali ed internazionali che mettono in campo tecnologie all’avanguardia, informazioni utili, professionalità eccellenti nel campo medico, per garantire sempre più una diagnosi precoce.
– Abbiamo formato una Equipe di diagnostica senologica con specialisti illustri che saranno regolarmente presenti nel mese di ottobre nel nostro territorio.
– Abbiamo scelto tecnologie innovative come la Mammografia in Tomosintesi

in grado di “vedere prima” e “vedere meglio” persino le lesioni minime.

Il Prof. Giuseppetti
 
E così presso il Poliambulatorio del Centro Medico San Tommaso in Via Napoli, è stata inaugurata la nuova Unità con l’équipe Diagnostica Senologica e le tecnologie di ultima generazione per la mammografia in Tomosintesi e l’ecografia mammaria.
Alla presenza del Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, e del Sindaco di Stella di Monsampolo, Massimo Narcisi, ci saranno anche

il coordinatore e Responsabile dell’equipe il Prof. Gian Marco Giuseppetti insieme al Rappresentante Legale del Poliambulatorio del Centro Medico San Tommaso Vittorio Bartolini, e al Direttore Sanitario del centro medico San Tommaso Dott. Giovanni Cameli.

 

 
Coordinatore e Responsabile Prof. Gian Marco Giuseppetti.
Professore ordinario Università Politecnica delle Marche e
Direttore della s.o.d. Clinica di radiologia presso l’Ospedale regionale di Torrette (Ancona).
Direttore del dipartimento universitario disco,
Titolare di insegnamenti presso scuole di specializzazione in medicina e chirurgia.
Coordinatore dell’insegnamento in diagnostica per immagini del corso di laurea in medicina e chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche e del corso di laurea per tecnici di radiologia.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica.

Il nuovo mammografo
Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche specialistiche e Odontostomatologiche.
E’ stato direttore permanente dei Seminari di Ecografia della mammella organizzati dalla Scuola Italiana di Senologia in collaborazione con la SIRM.
Fa parte del Consiglio Scientifico della Scuola Italiana di Senologia.
E’ membro del Gruppo di Studio dell’Istituto Superiore di Sanità nei “Controlli di qualità in Mammografia”.
Ha svolto relazioni su invito in più di 250 manifestazioni Scientifiche in Italia e all’estero .
E’ Presidente dal 2010 del Gruppo Regionale Marche della SIRM. E’ consulente del Ministero della Salute per l’oncologia.
Vincitore di un P.R.I.N. finanziato con fondi del MIUR con
un progetto sulla elastografia in senologia per l’anno 2010.
Su ECOGRAFIA e SENOLOGICA è autore di più di
260 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed estere,
di 14 monografie edite da case editrici italiane ed americane.
Avere il Prof. Giuseppetti alla guida della nostra Equipe garantisce la qualità delle tecnologie avanzate che sono oggi a disposizione della Diagnostica Senologica, fino ad arrivare ad eseguire eventuali prelievi.
 
L’Equipe Diagnostica Senologica del nostro centro vanta la collaborazione e il coordinamento anche del Dr. Oreste Davide Gentilini
Dal 2015 è primario dell’Unità di Chirurgia della Mammella e coordinatore Breast Unit dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Responsabile di progetti volti alla conservazione del seno e dei linfonodi ascellari, anche dopo chemioterapia neoadiuvante, esperto di neoplasie familiari/ereditarie e di procedure preventive di “riduzione del rischio” in donne ad alto rischio genetico.
Ha eseguito personalmente oltre 5.000 interventi di chirurgia della mammella.
Dal 2012 è membro del panel di esperti europei sul carcinoma mammario nella donna giovane e in gravidanza.
E’ Membro dell’Editorial Board dell’European Journal of Surgical Oncology.
Con oltre 100 pubblicazioni internazionali, il dottor Gentilini è coordinatore e responsabile dello studio multicentrico internazionale SOUND (Sentinel node vs Observation after axillary Ultra-souND), progetto rivoluzionario al quale hanno già partecipato oltre 1400 pazienti e che ha l’obiettivo di sostituire la chirurgia con la diagnostica per immagini per la stadiazione del tumore mammario iniziale.
Il Dottor Oreste Gentilini, classe 1968, ha lavorato 15 anni all’Istituto Europeo di Oncologia all’interno del quale ha compiuto il grosso del suo cursus honorum, oggi è primario dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mammella e svolge il ruolo di Coordinatore della Breast Unit del San Raffaele di Milano.
Il Dottor Gentilini, da sempre, ha come obiettivo primario quello di sviluppare i più aggiornati programmi di cura e ricerca sulla chirurgia conservativa della mammella e dei linfonodi ascellari in donne affette da tumore al seno. L’impegno costante è quello di rendere minime le conseguenze chirurgiche pur mantenendo inalterato il risultato di guarigione dal tumore.
Il suo lavoro rappresenta un punto di riferimento internazionale, pertanto siamo felici di comunicarvi che sarà presente con regolarità nel nostro Centro Medico per effettuare visite e consulenze.
 
L’alta professionalità degli specialisti che fanno parte dell’Equipe, ve li presentiamo:
*Dott.ssa Silvia Baldassarre
*Dott.ssa Martina Ponziani
*Dott. Federico Zechini
 
INVITIAMO TUTTE LE DONNE del nostro territorio ad effettuare i controlli necessari presso il nostro poliambulatorio:
PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE:
Mammografia a 70 euro invece di 90 euro.
Mammografia con Ecografia a 120 euro invece di 140 euro.
Per prenotare il proprio appuntamento con la prevenzione contattare
0736 34 38 92
 
clicca per maggiori informazioni sulla tecnologia e sugli specialisti e visita la PAGINA DEDICATA a questo nuovo servizio a cura del nostro Centro Medico:
 
Centro medico San Tommaso
Poliambulatori a Stella di Monsampolo (Ap) e ad Ascoli Piceno.
Impostazioni privacy