Ascoli, L’assessore regionale Guido Castelli: “Ulteriori 100 milioni di euro per la ricostruzione nell’area del cratere sismico’

L’assessore regionale Guido Castelli ha anticipato una notizia importantissima per le aree colpite dal sisma del 2016.
“Un’altra decisa accelerazione alla ricostruzione post sisma – ha scritto l’assessore Castelli sui social –  viene impressa dagli ulteriori 100 milioni di euro destinati al cratere marchigiano del terremoto.
Una somma importante che arriva dal Fondo complementare Pnnr sisma 2009-2016 e che vede la Regione impegnata, in prima linea, con le proposte progettuali, approvate nella recente Cabina di regia e sviluppate in stretto contatto con le esigenze del territorio.
Due le direttrici, entrambe a titolarità regionale, che hanno determinato il finanziamento di progetti: da un lato, la rifunzionalizzazione di beni pubblici e, dall’altro, lo sviluppo turistico e ricreativo.
I beneficiari sono stati individuati ricorrendo alle progettualità che i Comuni del cratere avevano presentato in occasione del varo del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) che proprio grazie all’intervento regionale, ottiene, di fatto, il raddoppio della dotazione finanziaria originaria.
Abbiamo ritenuto decisivo fare in modo che quel parco progetti, per ben 900 milioni, potesse essere comunque via via attivato, a seconda dell’arrivo di nuove provviste finanziarie.
La Cabina di coordinamento ha imposto tempi ristrettissimi, ma abbiamo subito avviato una consultazione molto accurata dei sindaci e dei Comuni, conseguendo un risultato molto importante – ha concluso Guido Castelli – perché sono circa 100 milioni di progetti che potranno essere attivati, con l’avvertenza che vanno finiti e collaudati entro 2026″.
Impostazioni privacy