Ascoli, L’Avis sollecita le donazioni di sangue anche durante il periodo estivo

La sezione comunale di Ascoli, sulla scia della realtà provinciale, evidenzia l’esigenza della campagna della donazione estiva.

L’appello vede le sue radici dalla consapevolezza che ogni anno e proprio nel corso di ogni bella stagione, le donazioni finiscano col subire sempre un importante calo. Tendenza che comporta una criticità nella grande macchina del dono e che nel corse dei prossimi mesi potrebbe creare seri problemi a coloro che vivono grazie alle trasfusioni di sangue.

Per questi motivi, l’associazione ricorda ai donatori di rispettare la convocazione o di prenotare una donazione, prima di decidere di partire per  andare in vacanza.

L’Avis comunale di Ascoli coglie l’occasione per rinnovare il proprio ringraziamento nei confronti dei suoi associati per il loro gesto, invitandoli a riflettere sul focus della campagna:

“Quest’anno il vero salvagente puoi essere tu”. Un’emergenza dettata soprattutto dall’ondata eccezionale di caldo che ha investito il nostro Paese e del suo perdurare dallo scorso mese di giugno.

Se da un lato, il 2021 ha segnato una ripresa rispetto all’anno precedente, dall’altro va però ricordato quanto la raccolta di globuli rossi e plasma sia ancora lontana dall’epoca pre-Covid.

I numeri sottolineano anche il progressivo invecchiamento della popolazione dei donatori, a cui purtroppo segue a fatica un adeguato ricambio generazionale.

Per contattare una zonale, prenotare la donazione e rispettare la data di convocazione: Avis Ascoli: 335-380878. Avis San Benedetto del Tronto: 334-7745928-

Impostazioni privacy