Ascoli, L’Onorevole Lucia Albano (FdI): “Frasi inneggianti alle Foibe gravissimo oltraggio all’indomani dell’anniversario di Norma Cossetto”

“Esprimo la mia ferma condanna per le vergognose ed ingiuriose frasi inneggianti alle Foibe apparse ieri  ad Ascoli Piceno, ulteriore segnale del clima di odio verso una  drammatica  pagina di storia della nostra nazione frutto di una propaganda antistorica e negazionista, ed unitamente porgo la mia totale solidarietà alle Forze dell’Ordine, indegnamente attaccate ed offese.
L’oltraggio alla memoria di migliaia di nostri compatrioti è ancora più orribile in quanto perpetrato proprio all’indomani della giornata della commemorazione del martirio di Norma Cossetto, giovane studentessa italiana, istriana, sequestrata, seviziata e gettata viva nella Foiba di Villa Surani tra il 4 ed il 5 ottobre del 1943, pagando con la vita il suo voler essere semplicemente italiana.
Non posso tacere di fronte ad una tale offesa,  ringrazio il sindaco Marco Fioravanti per l’immediata condanna del gesto e mi auguro che i colpevoli possano essere prontamente individuati ed adeguatamente censurati”.
Così in una nota l’on. Lucia Albano, deputata marchigiana di Fratelli d’Italia, profuga giuliana di seconda generazione.
Impostazioni privacy