Un’ordinanza del Comune di Ascoli Piceno introduce modifiche alla viabilità in centro per il montaggio della gru di un cantiere.
Con una ordinanza dirigenziale, il Comune di Ascoli Piceno introduce nuove modifiche alla viabilità nel centro storico per l’installazione di un cantiere per lavori. Uno dei tanti che hanno aperto o stanno aprendo in una città in fermento.

Nello specifico, il cantiere prevede l’installazione di una gru che, inevitabilmente, richiederà lo spazio necessario di manovra a mezzi e operai per il trasporto e il montaggio, occupando la sede stradale. Una volta che la gru sarà installata, la viabilità tornerà regolare.
Di seguito, scopriamo in dettaglio dove sono previste le modifiche al traffico e alla sosta dei veicoli, quando e per quanto tempo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Centro di Ascoli: modifiche alla viabilità per il montaggio di una gru
La strada del centro di Ascoli Piceno interessata dalle modifiche alla viabilità per installazione di una gru è via dei Soderini e altre vie e piazze limitrofe, nei giorni dal 3 al 5 novembre. Le variazioni sono disposte con l’ordinanza dirigenziale n. 701 del 28/10/2025 e riguardano sia la circolazione sia la sosta dei veicoli. Lungo la strada dovranno svolgersi i lavori di montaggio della gru, della ditta Falone costruzioni.
Per il trasporto della gru, l’ordinanza dispone, dalle ore 22:30 del 03 novembre alle 06:00 del 4 novembre, il divieto di sosta con obbligo di rimozione h24 in piazza Roma (lato ovest), via del Trivio, via B. Cairoli (compreso il tratto di fronte ai civv.2,4,6,8) piazza Ventidio Basso (lato nord – dal civ.7 fino allo scivolo di raccordo per i pedoni); l‘interdizione temporanea alla circolazione veicolare dalle ore 23:00 in piazza V. Basso, in via Cairoli, via del Trivio e via dei Tamburrini, per il tempo strettamente necessario al transito scaglionato e posizionamento dei quattro autoarticolati in piazza Ventidio Basso, mediante l’impiego di movieri presso tutte le intersezioni interessate dal transito veicolare.

L’ordinanza autorizza i mezzi impiegati per il trasporto della gru a percorrere le vie e le piazze della Z.T.L. e l’A.P.U., in ambo i sensi di marcia, in particolare p.zza Roma, via del Trivio, Via Cairoli e piazza Ventidio Basso, sempre previa interruzione del transito veicolare ad opera di movieri posizionati lungo tutto il tratto di strada da percorrere. Autorizza anche l’occupazione di suolo pubblico per lo stoccaggio della gru a piazza Ventidio Basso, dalle ore 23:00 del 3 novembre alle ore 16:30 del 5 novembre, per un ingombro di mq.450,00 (15,00×30,00).
Per la fase di montaggio gru nei giorni 4 e 5 novembre dalle ore 08:30 alle 16:30, sono adottati i seguenti provvedimenti per la regolamentazione della circolazione stradale in via dei Soderini:
- l’interdizione della circolazione veicolare in via dei Soderini per il tratto compreso dall’intersezione con Via delle Torri e fino al civ.13, con contestuale divieto di sosta con rimozione coatta, in ambo lati;
- di garantire il transito pedonale in sicurezza, lasciando uno spazio utile non inferiore a mt.1,20;
Sempre per il montaggio della gru nei giorni 4 e 5 novembre dalle ore 08:30 alle 16:30 è disposto il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati in via delle Donne.
L’ordinanza autorizza in via delle Donne e via dei Soderini il transito nel doppio senso di marcia dei mezzi impiegati per il montaggio della gru negli orari prestabiliti. Inoltre, autorizza in via delle Torri il transito in senso contrario di marcia per i veicoli in sosta, sul tratto che va dall’intersezione con via Clementi a quella con via dei Soderini. durante gli orari prestabiliti per il montaggio gru, e il rilascio del nulla-osta per l’acquisizione della necessaria autorizzazione per accedere in Z.T.L. e APU con gli automezzi della ditta o a servizio della stessa, in deroga all’O. D. n. 220 del 19/04/2023 e O.D. n. 775 del 06/12/2024.





