Ascoli, Monica Acciarri (Lega): “Ricostruzione Fantasma che svilisce ogni dignità umana”

Acciarri: “Ricostruzione Fantasma che svilisce ogni dignità umana e acuisce le ferite invece di cercare di placare il dolore per le tante perdite”

Dal Rapporto, presentato sabato 22 agosto dal commissario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, sullo stato di avanzamento della ricostruzione privata e pubblica nel Centro Italia a quattro anni dal primo degli eventi sismici del 2016, quello che il 24 agosto ha colpito Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto. Sono stati stimati oltre 80mila immobili danneggiati, 50mila dei quali, il 62% del totale, con un danno ritenuto grave.

A quattro anni dal sisma del 24 agosto del 2016 i progetti approvati sono 5.325 di cui 2.544 già realizzati e 2.758 cantieri in corso per la ricostruzione privata; le opere pubbliche finanziate sono 1.405, delle quali concluse sono solo 86 ed i cantieri aperti attualmente sono 85.

Ora Legnini dice che vuole “Aprire 5mila cantieri entro la prossima primavera”

Ma è credibile? Si sono succeduti 3 Commissari, due di questi del Pd: Errani e DE Micheli. Allora il Pd guidava il governo con Renzi prima e con Gentiloni poi.

Una sola cosa è certa oltre 90 ordinanze hanno ingessato la ricostruzione. Un groviglio burocratico dinanzi al quale anche i più ben disposti, preparati e pacati professionisti hanno alzato le mani.

Impostazioni privacy