Ascoli Piceno: strada in centro chiusa per lavori, le modifiche alla viabilità

Nuovo cantiere in centro ad Ascoli Piceno: quale strada chiuderà alla circolazione, le modifiche alla viabilità. Tutte le informazioni.

Cantieri che chiudono, cantieri che aprono. Continua il fermento dei lavori in centro ad Ascoli Piceno, che siano pubblici o privati. Un’attività che inevitabilmente ha delle conseguenze sulla circolazione dei veicoli, con chiusure di strade e divieti di sosta. Disagi a cui gli ascolani sono ormai abituati.

strada interruzione
Ascoli Piceno: strada in centro chiusa per lavori, le modifiche alla viabilità – Ascoli.cityrumors.it

Le ultime modifiche alla viabilità nel centro storico della Città delle Cento Torri riguardano via dei Soderini, nella parte nord del centro, vicino al Ponte Solestà. La strada sarà chiusa al traffico nella giornata di venerdì 10 ottobre per consentire l’installazione di una gru.

Di seguito riportiamo le disposizioni dell’ordinanza comunale con le modifiche alla circolazione e alla sosta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Ascoli: via dei Soderini chiude per lavori, l’ordinanza con le modifiche alla circolazione

Con l’ordinanza dirigenziale n. 643 del 7 ottobre 2025, Il Comune di Ascoli Piceno introduce modifiche alla circolazione e alla sosta dei veicoli in via dei Soderini, e zone limitrofe, per il giorno di venerdì 10 ottobre, dalle ore 09:30 alle 13:00.

In primo luogo, l’ordinanza dispone l’interdizione della circolazione dei veicoli in via dei Soderini per il tratto compreso dall’intersezione con via delle Torri e fino al civ.17-19, con contestuale divieto di sosta ambo i lati, con rimozione forzata.

gru lavori
Ascoli: via dei Soderini chiude per lavori, l’ordinanza con le modifiche alla circolazione – Ascoli.cityrumors.it

In secondo luogo è istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta, sui tratti di via delle Torri necessari a garantire il transito in sicurezza dell’autopompa e delle betoniere.

Inoltre, l’ordinanza prevede l’obbligo di garantire il transito pedonale in sicurezza, lasciando uno spazio utile non inferiore a mt.1,20. Obbligo a cui dovrà adempiere la ditta incaricata dei lavori per il getto del basamento della gru.

Infine, in via delle Donne è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13:30 alle 18:00 del 10 ottobre.

Per l’impresa che svolgerà i lavori, l’ordinanza autorizza l’accesso dei mezzi da piazza Ventidio Basso e via delle Donne e il transito in senso contrario di marcia su via dei Soderini, via delle Donne, piazza Ventidio Basso e via delle Torri sul tratto che va da via Clementi a via dei Soderini. Così come è consentito il transito in senso contrario di marcia e su via delle Torri per i veicoli in sosta sul tratto che va dall’intersezione con via Clementi a quella con via dei Soderini.

Gestione cookie